02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“COMBATTEREMO LO STRAPOTERE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE FACENDO NASCERE GRUPPI DI ACQUISTO”: IL “J’ACCUSE” DI PETRINI AL SALONE DEL GUSTO

“Oggi tutto il potere è nelle mani della grande distribuzione, che gabba consumatori e produttori”: questo il “j’accuse” lanciato oggi da Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, dal Salone del Gusto di Torino. Per tutelare gli interessi di produttori e consumatori, ha affermato Petrini nel suo intervento di apertura, “il prossimo Salone sarà caratterizzato in tutta Italia da gruppi di acquisto dei consumatori. Slow Food intende organizzare centri di acquisto diretti che calmeranno la strapotenza della distribuzione. Il miracolo che è accaduto nelle ultime ore con i vaccini anti-influenzali - ha aggiunto - deve avvenire anche con la grande distribuzione. E’ ora di farla finita con il grande potere in mano ai distributori e con il fatto che in questo modo risultano gabbati i due anelli all’inizio e alla fine della catena: produttori e consumatori”.

Focus - Ma cosa sono i gruppi di acquisto?
Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Un gruppo d’acquisto diventa solidale (Gas) nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. I gruppi cercano allora prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente, e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro. Attualmente in Italia sono censiti circa un centinaio di Gas, con una netta maggioranza in Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia. I Gas regionali sono in contatto tra loro attraverso una rete di collegamento nazionale e si scambiano informazioni tramite Internet e notiziari periodici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli