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Il Messaggero

Champagne, l’oro da bere batte la crisi ... Mentre le Borse crollano, i deficit diventano voragini, la disoccupazione cresce e le alluvioni rovinano i vitigni di mezza Europa, lo stato di salute dello champagne sembra essere l'unica buona notizia economica del 2002: millesimo "straordinario", fatturato in crescita, esportazioni al rialzo. I produttori di champagne, grandi maisons, viticultori e cooperative, riuniti nel Civc (Comitato interprofessionale del vino di Champagne) ostentano i successi: quest'anno, nel mondo, saranno vendute 280-285 milioni di bottiglie di champagne, destinate a salire a 300 milioni tra tre-quattro anni, quando sarà commercializzata l'annata 2002 .... Lo champagne esporta tanto quando il Bordeaux, area quattro volte più estesa. Lo champagne ha avuto nel 2001 un fatturato di 3 miliardi di euro, di cui 1,4 all'esportazione (il 45% del fatturato è dato cioè dall'export, che pero' riguarda solo il 37% delle bottiglie, visto che all'estero vengono vendute soprattutto le marche più care). La crescita dei consumi di champagne continua ad essere forte, malgrado la crisi (più 14% di vendite entro agosto 2002). I margini nei mercati esteri sono ancora grandi: mentre in Francia ogni abitante beve in media tre bottiglie di champagne l'anno, in Gran Bretagna, primo importatore, la media è mezza bottiglia a testa, mentre ci vogliono 15 statunitensi per vuotare una bottiglia di champagne e addirittura 40 giapponesi. L'Italia, mercato difficile perché la scelta predominante è per la produzione locale, è tra i primi dieci importatori, con più di 7 milioni di bottiglie l'anno e la produzione di spumanti non ha inciso sulle vendite di champagne. I produttori di champagne hanno solo un punto nero: la lotta contro la contraffazione e l'uso improprio del nome. Ogni anno ci sono centinaia di processi, spiegano al Civc, per difendere il nome …

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