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Ansa

Natale: enoappassionato non rinuncia a Champagne. Indagine WineNews-Vinitaly, ma calano spese regali (-6%) ... Anche quest'anno gli italiani ridurranno il budget per i regali di Natale (-6% rispetto al 2004), ma una bottiglia di champagne sotto l'albero, magari in formato magnum da stappare la notte di Capodanno, è sempre il sogno degli enoappassionati. Seguono una bottiglia di grande vino rosso italiano e i vini da meditazione. E' questa la tendenza del Natale 2005 secondo il sondaggio che WineNews, collaborazione con Vinitaly, ha sottoposto ai suoi oltre 9.500 enonauti. Quanto ai regali da fare, l'ultima tendenza degli enoappassionati è una versione chic e generosa del classico 'riciclo'. L'amante del buon bere sceglierà dalla propria cantina il vino più giusto per la persona a cui è destinato e lo farà fra le diverse bottiglie che durante l'arco dell'anno ha acquistato con studio e sapienza dedicando a questo piacere il proprio tempo libero ed una buona parte del proprio budget. Nell'acquisto di bottiglie, l'enoappassionato è aiutato dalle guide di settore o dal passaparola di amici esperti, e spesso scova i suoi 'gioielli' durante viaggi mirati nei più noti territori del vino o alle aste specializzate. Con un pizzico di vanità desidera poi scegliere personalmente dalle proprie 'riserve' le bottiglie da portare in tavola e degustare durante i pranzi e le cene con parenti ed amici. Tornando alla bottiglia da mettere sotto l'albero di un cultore del vino, secondo il sondaggio di WineNews, la bottiglia di champagne è il primo desiderio (42%). I grandi vini rossi italiani sono il regalo ideale per il (39%), si può scegliere fra Barolo, Brunello di Montalcino, Barbaresco, Chianti Classico, Supertuscan, Taurasi, i nuovi grandi rossi siciliani. Seguono con distacco (12%) rari vini da meditazione, come Passito di Pantelleria, Porto e Sauternes. Mentre il 7% degli enonauti sogna Borgogna o Bordeaux d'annata.

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