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Il Sole 24 Ore

Lo spumante vale 2 miliardi ... Crescita del 6% in valore...
Valdobbiadene - Gianluca Bisol, amministratore delegato dell'omonima azienda vinicola di Valdobbiadene, è raggiante. “In soli dieci giorni di Mostra del Cinema di Venezia - dice - sono state stappate più di 100mila bottiglie di spumante Prosecco doc. Al di là di ogni previsione”. Un record inatteso che fa il paio con le buone notizie relative all'export di bollicine alcoliche prodotte nella terra della Marca Trevigiana, “con la Germania che in tre soli anni ha raddoppiato gli acquisti di Prosecco”, dichiara entusiasta Giancarlo Polegato de La Gioiosa di Crocetta del Montello, leader nelle esportazioni di vini spumanti e frizzanti nell'Europa continentale.
A essere soddisfatte in realtà sono un po’ tutte le aziende del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, a cominciare dal marchio storico per eccellenza Carpenè Malvolti fino alla Valdo di Gianluigi Bolla che non più tardi di una settimana fa ha conquistato allori al Gran concours du vins du monde di Bordeaux. Ma il bel tempo riguarda un po’ tutto il settore dei vini spumanti, come è emerso già dalla prima giornata del Forum spumanti d'Italia inaugurato ieri proprio a Valdobbiadene dal sottosegretario alle Politiche agricole, Guido Tampieri.
“Quest’anno per la prima volta - ha detto il direttore del Forum, Gianpiero Comolli - il valore degli spumanti italiani supererà i due miliardi di euro, con una crescita di circa il 6% sui risultati del 2005, con la produzione totale tra prodotto Charmat e Classico che supererà i 390 milioni di bottiglie, di cui 140 milioni destinati al mercato interno e 252 all'export”.
Un risultato, questo, che, secondo Lamberto Gancia dell'omonima azienda piemontese, “ci dice che il mercato degli spumanti è tornato a godere buona salute in Italia e all’estero”. Senza per questo penalizzare la concorrenza degli Champagne, che in questo stesso periodo segna incrementi del 5% sui mercati all'esportazione. Compreso il mercato italiano che con 178 milioni di euro nel 2005 è diventato il terzo mercato per valore di bottiglie Champagne consumate.
(arretrato de Il Sole 24 Ore del 10 settembre 2006)

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