02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

D / La Repubblica Delle Donne

Spie Fenomeni ... Hotel divini. Il design entra nella cantina. E le fattorie diventano resort multistelle con cucina e centro benessere... In Italia - Il podere 5 stelle... Rosso rubino intenso con note tostate e balsamiche, sensazioni di frutta rossa in confettura. Sono queste le caratteristiche del vino Varramista 2002. Per assaggiarlo si va alla Fattoria Varramista, acquistata negli anni’50 dalla famiglia Piaggio e ora dei Visconti di Modrone, antica tenuta tra le colline di Montopoli, in Val d’Arno (Pistoia), circondata da 400 ettari di vigne, campi coltivati e boschi. Al centro, la villa padronale del XVI secolo e intorno tre poderi con appartamenti arredati con cotto, legno scuro, tinte calde, grandi camini. Da 42.50 euro al giorno a persona. Tel. 0571-44711.
In Spagna - Una cantina minimal style... Un edificio dalle linee ultra-moderne tra ordinati filari di vigneti. L’Hotel Pago del Vicario sembra quasi una visione surreale. L’architetto Juan Sànchez lo ha realizzato per accogliere gli ospiti dell’azienda vinicola Bodegas Pago del Vicario, nelle campagne intorno a Ciudad Real. Arredi minimal con colori neutri caratterizzano le 23 camere doppie e la suite, con vista sui 130 ettari di vigneti. Si organizzano visite alle cantine e corsi di degustazione dei vini della casa, come i freschi bianchi Agios e Talva e i rossi Managòs e Petit Verdot Rosado. Camera doppia 100 euro, Tel. 0034-926-666027.
In Australia - Wellness alcolico... Un calice di Chardonnay dopo un rilassante trattamento di vinoterapia. Succede alla Balgownie Estate Vineyard Resort & Spa, tra gli splendidi vigneti sulle colline della Yarra Valley, a un’ora da Melbourne. Questo elegante resort dalla moderna architettura ha una cantina fornita di vini di produzione (Shiraz, Chardonnay, Sangiovese, Pinot Nero) affiancati da vini locali da degustare mentre si soggiorna in una delle 65 suite affacciata sulla vallata. Camera doppia con prima colazione da 175 dollari a persona. Tel. 0061-3-9730-0700.
In Sudafrica - Safari tra i vigneti... Solo venti minuti di auto da Cape Town portano in una delle regioni vinicole più note del Sudafrica, la Valle di Constantia, dove il mix di brezze marine, temperature miti, piogge regolari e un suolo particolarmente ricco, creano le condizioni adatte per la produzione di ottimi vini rossi, bianchi e da dessert. Come il Sauvignon Blanc e il Catharina (miscela rossa del Bordeaux) dello Steenberg Vineyards & Hotel, tra le lussureggianti colline di Stone Mountains, storica wine farm del 1862 dichiarata monumento nazionale, con 62 ettari di vigneti per una grande varietà di vini: Merlot, Shiraz, Nebbiolo, Cabernet Sauvignon. Charme antico e comfort moderno per le 30 camere, cucina creativa per il ristorante Catharina guidato dallo chef Garth Almazan; trattamenti benessere nel centro Spa. Camera doppia da 187 e 289 euro. Tel. 0027-217132222.
In Austria - Microcosmo astratto... Due “monumenti” dalle forme avveniristiche e ultramoderne tra i romantici e bucolici scenari del Langenlois, la zona di maggior produzione vinicola dell'Austria. Il Loisium Hotel, Wine & Spa Resort, e il Loisium Center, museo del vino, sono le creature di Steven Holl, celebre architetto newyorkese maestro dell’astrattismo. Vetro, acciaio, ampie sale luminose per l’hotel con 82 camere, ristornate Vineyard con piatti creativi, biblioteca del vino, Aveda Spa con vinoterapia, sauna, bagno turco. Alluminio e la forma di un cubo per il Loisium Center, un percorso espositivo in 10 tappe per wine lovers. Camera doppia con prima colazione da 90 a 140 euro. Tel. 0043-2734-77100-0.
(arretrato di D - La Repubblica delle Donne del 16 dicembre 2006)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su