02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Venerdi Di Repubblica

In cantina si conserva l’ambiente ... Dopo le abitazioni, le soluzioni ecologiche si applicano altrove. Al vino, per esempio... Si fa presto a dire casa ecologica. L’espressione in realtà vuole dire tante cose: dalle scelte energetiche, per esempio i pannelli solari o i materiali isolanti impiegati nella costruzione, alle finiture, per esempio vernici atossiche e biocompatibili, fino agli arredi: riciclati, riciclabili, prodotti nel rispetto dell’ambiente.
L’argomento è di grande attualità e, prevedibilmente, lo sarà sempre di più. Per quanto riguarda l’energia, anche il governo è impegnato a incoraggiare tutte le scelte che ne riducano i consumi. Per il biocompatibile, il riciclabile e il riciclato (argomento complesso e controverso, su cui torneremo), sempre più spesso i saloni e le fiere di settore dedicano spazi specifici ai relativi prodotti.
Per esempio, Casa dolce casa, al palazzo delle Esposizioni di Pavia dal 29 marzo al 2 aprile, per la sua undicesima edizione, prevede sezioni dedicate a casa sana, energia pulita, pannelli solari e arredo verde (informazioni: tel. 0382-483430). In realtà, come si è accennato, l’argomento è ostico e ricco di aspetti, di se e di ma, per cui, con una certa frequenza, cercheremo di fare chiarezza. Intanto, per sottolineare l’importanza di alcune scelte naturali, in termini di risparmio energetico, di salubrità e di varietà di applicazioni, si può citare il caso dello stabilimento enologico (quindi caso non domestico) Poggio La Comare, vicino a Grosseto, costruito con l’accortezza di creare una climatizzazione naturale della barricaia (dove sono conservate le barriques, piccole botti in legno pregiato), ovvero un circolo dell’aria, durante la notte, a prese d’aria aperte, che di giorno vengono chiuse per garantire un ambiente fresco, asciutto e termicamente stabile, come richiede l’invecchiamento dei vino. Il progetto è di Edoardo Milesi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024