02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Prezzi, via al piano antirincari ... Alimentare... Parte il piano antispeculazione del Governo: controlli a tappeto su prezzi e qualità dei prodotti della filiera cerealicola e lattiero casearia. In risposta alla recente tensione sui prezzi internazionali di alcune materie prime e del conseguente aumento dei prezzi di alcuni generi alimentari, il ministero dello Sviluppo economico e il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali hanno formalizzato oggi la proposta di collaborazione operativa della Guardia di Finanza, dei Nas dei Carabinieri, dell’Icq (Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari) e dell’Agenzia delle dogane per intensificare le operazioni di controllo.
L’attività di controllo, a cui guarda con soddisfazione anche Romano Prodi, consisterà prevalentemente nel contrasto dei comportamenti speculativi (casi di occultamento e accaparramento di merci), nella verifica della qualità dei prodotti messi in commercio, nella verifica del livello dei prezzi di vendita al dettaglio e loro confronto con il prezzo di acquisto di beni da parte dell’esercente per le filiere cerealicola e lattiero casearia.
“L’avvio di questa collaborazione - segnalano in una nota congiunta il ministro per lo Sviluppo economico Pier Luigi Bersani e quello per le Politiche agricole Paolo De Castro - rappresenta una risposta importante alle recenti tensioni dei prezzi alimentari per offrire certezza e tutele ai consumatori e trasparenza alle imprese dei settori coinvolti. Questa collaborazione non avrà carattere temporaneo, bensì vuole dare continuità ad una task force pronta ad intervenire anche in eventuali future situazioni di tensioni di mercato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su