02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Il Sole 24 Ore

Per Quarta & Partners ambizioni nazionali ... Quarta & Partners, società che fa capo all’imprenditore leccese Claudio Quarta, è sempre più presente sul mercato nazionale del vino, attraverso la controllata Magistravini.
Quarta, grazie anche all’esperienza maturata nel mondo finanziario come a.d. di Biosearch Italia, ha realizzato un progetto completamente nuovo. Quello di promuovere i territori unici dell’italia attraverso la produzione di vino e di altri prodotti tipici, cui affiancare un’offerta turistica di tipo conoscitivo-esperienziale.
I1 progetto vitivinicolo, definito a “grappolo”, consiste in una società capofila, appunto la Magistravini, che come il raspo di un grappolo fornisce la linfa vitale - risorse finanziarie, organizzazione e capacità commerciale - ai chicchi-cantine, deputati alla produzione di vino del territorio. Ogni cantina in quantità modeste, come si addice ai vini di territono, ma tutte insieme in quantità ampia e ampiamente diversificata, per poter sviluppare una forza commerciale con una presenza significativa nei principali Paesi importatori. Attualmente le cantine sono due: Emera di Lecce e Sanpaolo di Avellino ma una terza, Casino Nitti di Taranto è in dirittura d’arrivo.
Nei piani, poi, c’è anche lo sviluppo di un’offerta turistica di alta qualità da parte delle cantine, che si basa sul trasferimento al turista della conoscenza della cultura lavorativa del luogo e dei suoi prodotti più tipici.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Pubblicato su