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La Repubblica

Pasta e vino nei terreni dei boss. Boom per i cibi delle cooperative ... Dal 2006 al 2007 record delle vendite. Soprattutto al nord, con picchi in Toscana e in Emilia Romagna... I prodotti dell’antimafia tirano più al Nord che al Centro, vendono più in Emilia Romagna che in Sicilia. Il boom della pasta, del vino e delle lenticchie coltivate e commercializzate dalle cooperative che gestiscono i terreni confiscati ai boss Totò Rima e Giovanni Brusca, è un fenomeno toscano, emiliano o lombardo. Assai meno siciliano, calabrese o campano. Il fatturato delle tre coop (Libera terra, Pio La Torre, Lavoro e non solo) che ammonta nel 2007 al milione e 500 mila euro, per il 90 per cento è realizzato nelle regioni del Nord, (Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto). Soltanto per il 10 per cento al Sud.
“I prodotti dell’antimafia vendono sempre di più - dice Francesco Galante, socio della cooperativa Libera terra - Dal 2006 al 2007 abbiamo registrato una crescita record dei volumi commercializzati”. In media le coop dell’antimafia nel 2007 hanno venduto il 35 per cento di prodotti in più rispetto al 2006, coltivando intensivamente i terreni confiscati ai boss nel triangolo dell’Alto Belice che va da San Giuseppe Jato a San Cipirello passando per Corleone. Un triangolo che fino a qualche anno fa era il regno dei boss Totò Rima e Giovanni Brusca, dove oggi crescono grano, uva e lenticchie coltivati con metodi biologici, che vanno a ruba negli scaffali dei 1.330 punti vendita Coop, o dei piccoli negozi e botteghe delle catene biologiche “Natura sì” ed “Equoesolidale”. “Attraverso un accordo con la Coop e le botteghe del biologico riusciamo ad essere presenti in tutto il territorio nazionale. I nostri prodotti hanno picchi in Emilia Romagna e Toscana, nonostante i prezzi non siamo poi così competitivi”.
Nel 2007 le coop antimafia hanno venduto 100 mila bottiglie di vino bianco “Centopassi Placido Rizzotto”, segnando un più 30 percento rispetto all’anno precedente. In crescita anche la pasta “Liberaterra”: lo scorso anno ne sono state vendute 850 mila confezioni al prezzo medio di 1,56 euro (più 15 per cento rispetto al 2006). Il vero boom però è stato quello delle lenticchie: nel 2007 ne sono state vendute 26mila confezioni al prezzo di 1,30 euro l’una, il 60 per cento in più rispetto al 2006. “Nel 2007 abbiamo commercializzato per la prima volta il vino rosso “Placido Rizzotto” - continua Galante - Abbiamo prodotto 25mila bottiglie al prezzo di 6 euro. Non è ne rimasta in magazzino una”. Ma perché i prodotti vengono venduti soprattutto lontano dalla Sicilia? “Il biologico è diffuso più nelle regioni con un tenore di vita alto che al Sud - conclude Galante - Ma forse c’è di più. C’è una diversa cultura della legalità: nelle nostre terre in estate vengono decine di scolaresche della Toscana per partecipare ai campi scuola, e pochissime della Sicilia. O che a regalarci un trattore, arrivato proprio oggi (ieri, ndr) siano stati gli emiliani”.

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