02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Redditività in crescita per Campari nell’esercizio 2007, nel quale ha proseguito la strategia di rafforzamento del segmento spirit. Il gruppo ha acquisito X-Rated e Cabo Wabo Tequila con i quali ha arricchito il proprio portafoglio di spirit super e ultra premium, rafforzandosi contestualmente negli Stati Uniti, mercato importante nella strategia di crescita. Nell’anno le vendite hanno raggiunto i 957,7 milioni con un aumento del 2,7% frutto della crescita organica pari al 7,1% in parte bilanciata dall’effetto cambi (-2,2%) e dalla variazione di perimetro (-2,2%) determinata principalmente dall’interruzione delle i vendite di Lipton Ice Tea dopo la decisione di non rinnovare il contratto di distribuzione. Le vendite del segmento spirits sono aumentate del 4,6% in presenza di una crescita organica del 6,3% trainata dal positivo andamento di brand come Skyy (+11,1% a cambi costanti), Aperol (+21,7%) e i brand brasiliani (+94% a cambi costanti). Per il settore wine lo sviluppo delle vendite è stato pari al 12,2% riconducibile in particolare alla buona performance del brand Cinzano (+18,2% : il vermouth e +12,4% lo spumante) affiancata dalla crescita delle altre marche in portafoglio. Dal lato degli oneri, il costo del venduto è calato di 150 punti base al 42,5% dell’incidenza sulle vendite per effetto del diverso mix delle vendite e in particolare dell’interruzione della distribuzione di Lipton IceTea caratterizzato da un peso del costo del venduto superiore alla media del business. I costi pubblicitari hanno assorbito il 18,2% dei ricavi rispetto al 17,5% di un anno prima, mentre i costi di vendita e le spese generali hanno mantenuto sostanzialmente costante il loro peso sul fatturato. Tali dinamiche hanno permesso all’ebitda e all’ebit di migliorare di 50 punti base la loro incidenza pari rispettivamente al 23% e al 20,9%. Gli oneri finanziari sono aumentati a 17 milioni (+11,8%) in relazione all’aumento dei tassi di interesse. L’indebitamento finanziario netto infatti è diminuito del 24% attestandosi a 288,1 milioni grazie alla buona generazione di cassa dalle attività operative (ebrea 170 milioni da 127,8 milioni del 2006). Distribuzione utili. Agli azionisti viene distribuito un dividendo unitario pari a 0,11 euro (+10 per cento).
L’assemblea degli azionisti di Campari si terrà il 29 o il 30 aprile 2008.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su