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Verso le anteprime il vino punta sul web Export a gonfie vele ... Ancora fermo il mercato italiano... Il vino toscano è in salute, e mette in vetrina i suoi gioielli. Puntando sui giovani, grazie al terreno dei social network e del web: se il Chianti Classico lancia Stick it & Shoot it, una sorta di caccia al tesoro dedicata al Gallo Nero attraverso la propria pagina Facebook, Montalcino risponde con Benvenuto Brunello che diventerà community virtuale, sabato 25, per riunire almeno 20mila wine lovers di tutto il mondo. Vivranno in diretta l’evento grazie a Montalcino News, una squadra di dieci under 30 che lavora all’evento. E a un enologo under 35 è dedicato il premio “Giulio Gambelli”, lanciato dalla neonata Aset (Associazione stampa enogastronomica toscana) per ricordare il “maestro del Sangiovese” scomparso il 3 gennaio. Tira aria buona alla Leopolda di Firenze: c’è Buy Wine, workshop di due giorni allestito da Toscana Promozione per mettere insieme 178 produttori toscani e 180 tra i principali buyers e importatori del mondo. E i commenti sono subito positivi, soprattutto tra i piccoli produttori. Ci sono anche i giornalisti stranieri, ed è l’occasione giusta per presentare la “settimana delle anteprime” dei tre grandi rossi: Chianti Classico, Vino Nobile, Brunello. Da domani al 23, Montepulciano ospita la sua kermesse, forte di 10 milioni e mezzo di bottiglie, in lieve flessione ma solo perché la produzione è calata. Dal 20 al 22 ancora alla Leopolda di scena il Chianti Classico, con un + 5% di vendite a 35 milioni di bottiglie (il 78% va all’export), e un 2012 già ben avviato. Dal 24 al 27 è Benvenuto Brunello a Montalcino, fiera del + 13% a oltre 9 milioni di bottiglie. Il 18 e il 19, si propongono anche il Consorzio Chianti, Carmignano e San Gimignano. Per tutti, l’unico mercato che preoccupa è l’Italia.

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