02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Sette / Corriere Della Sera

I vini della settimana

Chianti Classico 2010 - Località San Felice

Le vigne di San Felice sono una meraviglia, e il piccolo borgo medievale, divenuto da anni un albergo diffuso della catena Relais&Chateaux, ne è adeguato completamento. I vini, poi, sono di grande valore. Anche il “semplice” Chianti Classico che si avvale di uve sangiovese con un piccolo saldo di pugnitello, varietà locale, riscoperta e riselezionata dall’azienda dopo secoli di oblio. Rubino al colore, amarena e spezie all’olfatto, morbido e agile al gusto. Servitelo a 16 con la parmigiana di melanzane. Le vigne di San Felice sono una meraviglia, e il piccolo borgo medievale, divenuto da anni un albergo diffuso della catena Relais&Chateaux, ne è adeguato completamento. I vini, poi, sono di grande valore. Anche il “semplice” Chianti Classico che si avvale di uve sangiovese con un piccolo saldo di pugnitello, varietà locale, riscoperta e riselezionata dall’azienda dopo secoli di oblio. Rubino al colore, amarena e spezie all’olfatto, morbido e agile al gusto. Servitelo a 16 con la parmigiana di melanzane.


Keil 2011 - Manincor

Il Conte Enzenberg, proprietario di Manincor, ha voluto la sua azienda ispirata ai dettami della biodinamica steineriana. Helmuth Zozin, grande kellermeister, lo ha accontentato, rendendo personalissimi tutti i vini della cantina. Innanzitutto il Keil, icona dei rossi del Lago di Caldaro o Kalterersee, che deriva da uve schiava in ampia prevalenza. Ha colore rubino scarico, profumi di ribes e di lieviti e sapore agile, fresco, di buona persistenza. Consigliamo di servirlo a una temperatura di 14 con speck e salumi in genere.


Santarossa 2010 - Castello di Spessa

Siamo a Capriva, nel cuore del Collio Goriziano, e questo è un grande fuoriclasse fra i bianchi friulani che vale fino all’ultimo centesimo il suo prezzo. Ce lo propongono Loretto e Barbara Pali, castellani e viticoltori, coadiuvati dall’enologo “maximo” Gianni Menotti, uno dei geni della vitienologia nazionale. Ha colore giallo dorato e profumi di mandorla fresca e fiori di biancospino. Sapore saldo, corposo e morbido. Servitelo a una temperatura di 10°,con capesante gratinate, tagliatelle con frutti di mare e frico friulano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su