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Il Sole 24 Ore

Berlucchi per Obama ai “four more years” ... Inattesa di trovare le misure per scongiurare il “fiscal cliff”, alla Casa Bianca si può brindare: con il Jéroboam celebrativo (la bottiglia da 3 litri) di Franciacorta linea ‘61 che Berlucchi, come già per gli scorsi compleanni (Barack Obama è nato il 4 agosto del 1961), ha personalizzato con un decoro stars artd stripes dell’artista Chiara Foglieni e ha voluto dedicare ai four more years del presidente americano. Un gift perfetto a un anno dall’ingresso ufficiale nel mercato Usa, grazie all’accordo firmato con Terlato Wines International per la distribuzione dei vini Guido Berlucchi negli States. Il bilancio è più che positivo: 100mila bottiglie vendute da settembre 2011 a ottobre 2012 in 35 stati, con 80 clienti tra cui insegne gastronomiche top come Del Posto a New York, Pops for Champagne a Chicago e Fig and Olive a Los Angeles. “Più che sulla denominazione Franciacorta - spiega Paolo Ziliani, consigliere delegato al commerciale e al marketing della casa - stiamo puntando sulla linea ‘61, adatta a un pubblico più giovane, quello dei trentenni, concentrandoci sull’aperitivo come momento di consumo ideale, anche per la componente di socializzazione. L’italico lifestyle è un vantaggio sulla Francia e sta cambiando le abitudini americane nei confronti delle bollicine”. La linea ‘61 - che celebra l’anno della nascita della prima bottiglia di Franciacorta, proprio ad opera della Guido Berlucchi - funziona con il pubblico statunitense: perché racconta una storia, ha caratteristiche di freschezza e bevibilità, ha un dosage più alto che la rende più “ruffiana” per chi non è abituato a note evolute e complesse e a lunghe maturazioni. Il 38% delle vendite è costituito dal Rosé. Gli Usa diventano il primo mercato estero per l’azienda franciacortina, seguito da Germania, Giappone, Austria, Svizzera e Inghilterra, per un totale di 300mila bottiglie esportate. Il core market resta infatti l’Italia, con circa 4 milioni e mezzo di bottiglie. “Siamo fiduciosi di chiudere un buon anno - conclude Ziliani - perché il mondo bollicine sta tenendo bene. In Italia, nel periodo delle feste, sarà importante essere nei posti giusti al momento giusto, quando si giocheranno in acquisti last minute milioni di bottiglie”.

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