02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

MASTER PER "MANAGER DEL VINO" ALL'UNIVERSITA' DI FIRENZE

Sono già 100 le richieste d'iscrizione, da tutta Italia, per il master universitario di "manager del vino", progettato dalla Provincia e dall'Università di Firenze. A numero chiuso (30 posti), è stato ideato per preparare specialisti capaci di gestire produzione vitivinicola e marketing.
Il master è un contributo alla rete delle capitali dei grandi vigneti, l'associazione delle città produttrici di vini di gran rango, di cui fanno parte, oltre a Firenze, Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Porto e Santiago del Cile. "Il corso - ha spiegato il direttore del master, professor Leonardo Casini (che è anche direttore del Dipartimento Economico Estimativo della Facoltà di Agraria - durerà quattro mesi e sarà aperto sia a laureati sia ad operatori italiani e stranieri. Lo scopo è "formare figure professionali di alto livello per garantire il successo di un settore destinato a concorrere con produzioni estere sempre più pregiate".
Il corso è di 310 ore di attività didattica e 120 ore di stages in aziende vitivinicole italiane, francesi e australiane (su presentazione di un progetto specifico da parte del candidato). Le materie di studio ? Viticoltura, enologia, diritto tributario, strategia d'impresa e marketing.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli