Sono già 100 le richieste d'iscrizione, da tutta Italia, per il master universitario di "manager del vino", progettato dalla Provincia e dall'Università di Firenze. A numero chiuso (30 posti), è stato ideato per preparare specialisti capaci di gestire produzione vitivinicola e marketing.
Il master è un contributo alla rete delle capitali dei grandi vigneti, l'associazione delle città produttrici di vini di gran rango, di cui fanno parte, oltre a Firenze, Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Porto e Santiago del Cile. "Il corso - ha spiegato il direttore del master, professor Leonardo Casini (che è anche direttore del Dipartimento Economico Estimativo della Facoltà di Agraria - durerà quattro mesi e sarà aperto sia a laureati sia ad operatori italiani e stranieri. Lo scopo è "formare figure professionali di alto livello per garantire il successo di un settore destinato a concorrere con produzioni estere sempre più pregiate".
Il corso è di 310 ore di attività didattica e 120 ore di stages in aziende vitivinicole italiane, francesi e australiane (su presentazione di un progetto specifico da parte del candidato). Le materie di studio ? Viticoltura, enologia, diritto tributario, strategia d'impresa e marketing.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025