02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

GIAMPIETRO COMOLLI, DA FERRARI ALL’OLTREPO' PAVESE: IL MANAGER E’ IL NUOVO CONSIGLIERE DELEGATO DELLE TENUTE GIORGI DI VISTARINO

Dopo aver lanciato la Franciacorta, gestito i cento anni del Ferrari spumante e valorizzato la grande azienda trentina dei fratelli Lunelli, Giampietro Comolli sceglie l'Oltrepò Pavese per portare al successo una storica azienda viticola: Comolli ha assunto l'incarico di consigliere delegato e di consulente delle proprietà del conte Carlo Giorgi Vimercati di Vistarino.
Le proprietà Vistarino spaziano dai beni immobili ai possedimenti di grandi estensioni agrarie: in Oltrepò Pavese oltre 30 aziende agricole sono accorpate per una estensione di 1.000 ettari, che circondano la millenaria Rocca dé Giorgi, azienda faunistica venatoria modello. Oltre 200 ettari sono vitati, di cui 120 a Pinot Nero. Fondata nel 1674, l'azienda vitivinicola Giorgi di Vistarino ha fornito per anni uve e vini doc di qualità alle più note cantine piemontesi e lombarde; oggi la proprietà vuole sviluppare l'imbottigliamento e puntare sui vini di alto pregio.
"Credo che l'unica nuova frontiera del vino italiano, quella con più opportunità e personalità, sarà proprio l'Oltrepò Pavese - afferma Comolli - perché è una regione che si è cullata in un successo quotidiano di vendita domestica del vino e in un eccesso di referenze di vitigni sotto un unica generica denominazione, difficilmente riconosciuta dal consumatore e non più al passo coi tempi. Mi piacerebbe che l'impegno produttivo per lo sviluppo di questa azienda contribuisse anche a far riconoscere l'Oltrepò Pavese quale patria e capitale indiscussa del Pinot nero".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli