02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’ITALIA CHE CONTA VA A WALL STREET CON IL PREMIER BERLUSCONI. LA MISSION E’ ATTIRARE INVESTIMENTI USA. IL COMPARTO VINO E’ RAPPRESENTATO DA GIANNI ZONIN

Italia
Gianni Zonin

Gli Usa sono il primo investitore nel nostro Paese (con 28,5 miliardi di dollari nel 2002, con un incremento del 13,9% in netta controtendenza con gli investimenti in Germania, calati dell'1,6%, e in Francia e Regno Unito, cresciuti del 7,7% e del 7%). Ma è anche vero che il nostro Paese, per gli Usa, è al diciassettesimo posto nella graduatoria mondiale dei Paesi in cui investire e all'ottavo di quella europea. Per questo l'industria nazionale, guidata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, andrà a parlare all'America di sé e delle sue opportunità, nell’industria, nella moda, nell’agricoltura …
Della “spedizione”, organizzata dall'Istituto per il Commercio con l'Estero (Ice) che, con la Confindustria e il New York Stock Exchange (Nyse), faranno parte, tra gli altri, Domenico Siniscalco, direttore generale del Ministero dell'Economia e Arrigo Sadun (capo degli analisti del dicastero di Giulio Tremonti) e il Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano; a testimonianza degli imprenditori, tutti i big: da Antonio D'Amato, presidente di Confindustria, ad Umberto Agnelli, presidente della Fiat; da Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli e di Telecom alla stilista Laura Biagiotti; da Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, al re del tessile Ermenegildo Zegna; da Pier Francesco Guarguaglini, presidente di Finmeccanica al produttore di vino Gianni Zonin; più Massimo Capuano, amministratore delegato di Borsa Italiana. L'appuntamento più esclusivo è domani 24 settembre, nella Boardroom di Wall Street: al di là del tavolo siederanno settanta investitori americani, in testa i vertici del New York Stock Exchange (Nyse).
Tutti insieme, dunque, a Manhattan, per promuovere l'Italia: “è il massimo dell'imprenditoria italiana - spiega Beniamino Quintieri, presidente dell'Istituto per il Commercio con l'Estero (Ice) - una delegazione con pochi precedenti”. Si chiama “Invest in Italy” l'iniziativa che Quintieri definisce “una scampanellata a Wall Street” e “la prima di una serie”. Seguiranno, entro tre-quattro mesi, altre missioni negli Stati Uniti: con gruppi di imprese e Regioni. “Vogliamo sensibilizzare l'industria americana dei capitali, affinché veda nell'Italia una seria opportunità d'investimento”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli