Sulla base di valutazioni effettuate dall’Italian Wine & Food Institute, è stato stimato, in mancanza di dati ufficiali che i vini più venduti sul mercato statunitense siano stati, nel periodo Febbraio 2005/Febbraio 2006, lo Chardonnay (leader incontrastato), con circa 55 milioni di cartoni da nove litri, il Merlot, con 30 milioni di cartoni, lo Zinfandel bianco, con 26 milioni di cartoni, il Cabernet Sauvignon, con 25 milioni di cartoni, il Pinot Grigio, con circa 12 milioni di cartoni, lo Syrah, con 9 milioni di cartoni, il Pinot Noir, con 6 milioni di cartoni e lo Zinfandel rosso, con circa 4 milioni di cartoni, per un totale di 167 milioni di cartoni da nove litri. Tutte le altre denominazioni, sia domestiche che di importazione, contribuiscono per 81 milioni di cartoni al totale complessivo di 247 milioni di cartoni che è il consumo totale stimato dei vini negli Stati Uniti.
Antonio Boco
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