02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VA ALLA BULGARA STEFANNA KYBALOVA IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO CANORO MONDIALE ORGANIZZATO DA ROCCA DELLE MACÌE

E’ andato alla soprano bulgara Stefanna Kybalova, 26 anni, il primo premio del prestigioso concorso internazionale di canto lirico Rocca delle Macìe, promosso dalla famiglia Zingarelli. Il secondo premio ex-aequo alla soprano coreana Ah Young Kim, 32 anni, e alla soprano giapponese Yasuko Sato, 28 anni; il terzo premio al baritono italiano Costantino Finucci, 26 anni. “Arrivare in finale in un concorso così prestigioso e con una giuria d’eccezione - affermano i vincitori - è stata già una vittoria per tutti noi , ritirare poi i premi in palio ci riempie ancora più di gioia e di emozioni indescrivibili”.
La serata finale si è svolta in forma di un concerto aperto al pubblico nella tenuta Le Macìe della famiglia Zingarelli: per l’occasione è stato allestito un palco all’aperto e il cielo stellato della calda notte di luglio ha fatto da cornice allo splendido scenario del borgo medioevale. In palio cospicui premi in denaro oltre a numerose scritture previste per i vincitori in prestigiose realtà produttive. A presentare la serata sul palco di Rocca delle Macìe è tornata la conduttrice televisiva Paola Saluzzi, da anni madrina di questo concorso: alla serata hanno partecipato anche il goleador Paolo Rossi, l’attore Riccardo Rossi, il direttore dell’Opera Royal di Copenaghen Giancarlo Andretta e tanti rappresentanti delle istituzioni di Siena.
Dopo la fase eliminatoria a cui sono stati ammessi 115 concorrenti provenienti da tutto il mondo (18 le nazioni presenti con in testa Italia e Corea, seguite da Giappone, Russia, Albania, Spagna, Usa, Ungheria, Turchia, Cina, Bielorussia, Ucraina, Lettonia, Bulgaria, Francia, Germania e Cuba), i 40 semifinalisti si sono esibiti di fronte alla giuria d’eccezione per contendersi il passaggio alla fase finale a cui sono stati ammessi solo 9 concorrenti(2 coreani, 3 italiani, una spagnola, una cinese, una bulgara, e una giapponese).
Il concorso fu fondato nel 1991 da Italo Zingarelli, famoso produttore cinematografico e fondatore della maison chiantigiana. Attualmente è organizzato dal figlio Sergio, presidente di Rocca delle Macìe, per la direzione artistica di Marzia Zingarelli. Una Giuria d’eccezione caratterizza inoltre il concorso: accanto a Renato Bruson, figurano i dirigenti di importanti enti musicali europei: i direttori artistici Tamas Bator del festival internazionale d’Opera di Miskolc (Ungheria), Vincenzo De Vivo del Comunale di Bologna e della fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, Jiří Mikula dell’Opera Nazionale di Praga e Gianni Tangucci del Maggio Musicale fiorentino e il regista francese Henry Mary.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli