E’ andato alla soprano bulgara Stefanna Kybalova, 26 anni, il primo premio del prestigioso concorso internazionale di canto lirico Rocca delle Macìe, promosso dalla famiglia Zingarelli. Il secondo premio ex-aequo alla soprano coreana Ah Young Kim, 32 anni, e alla soprano giapponese Yasuko Sato, 28 anni; il terzo premio al baritono italiano Costantino Finucci, 26 anni. “Arrivare in finale in un concorso così prestigioso e con una giuria d’eccezione - affermano i vincitori - è stata già una vittoria per tutti noi , ritirare poi i premi in palio ci riempie ancora più di gioia e di emozioni indescrivibili”.
La serata finale si è svolta in forma di un concerto aperto al pubblico nella tenuta Le Macìe della famiglia Zingarelli: per l’occasione è stato allestito un palco all’aperto e il cielo stellato della calda notte di luglio ha fatto da cornice allo splendido scenario del borgo medioevale. In palio cospicui premi in denaro oltre a numerose scritture previste per i vincitori in prestigiose realtà produttive. A presentare la serata sul palco di Rocca delle Macìe è tornata la conduttrice televisiva Paola Saluzzi, da anni madrina di questo concorso: alla serata hanno partecipato anche il goleador Paolo Rossi, l’attore Riccardo Rossi, il direttore dell’Opera Royal di Copenaghen Giancarlo Andretta e tanti rappresentanti delle istituzioni di Siena.
Dopo la fase eliminatoria a cui sono stati ammessi 115 concorrenti provenienti da tutto il mondo (18 le nazioni presenti con in testa Italia e Corea, seguite da Giappone, Russia, Albania, Spagna, Usa, Ungheria, Turchia, Cina, Bielorussia, Ucraina, Lettonia, Bulgaria, Francia, Germania e Cuba), i 40 semifinalisti si sono esibiti di fronte alla giuria d’eccezione per contendersi il passaggio alla fase finale a cui sono stati ammessi solo 9 concorrenti(2 coreani, 3 italiani, una spagnola, una cinese, una bulgara, e una giapponese).
Il concorso fu fondato nel 1991 da Italo Zingarelli, famoso produttore cinematografico e fondatore della maison chiantigiana. Attualmente è organizzato dal figlio Sergio, presidente di Rocca delle Macìe, per la direzione artistica di Marzia Zingarelli. Una Giuria d’eccezione caratterizza inoltre il concorso: accanto a Renato Bruson, figurano i dirigenti di importanti enti musicali europei: i direttori artistici Tamas Bator del festival internazionale d’Opera di Miskolc (Ungheria), Vincenzo De Vivo del Comunale di Bologna e della fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, Jiří Mikula dell’Opera Nazionale di Praga e Gianni Tangucci del Maggio Musicale fiorentino e il regista francese Henry Mary.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024