02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“UNA CANTINA E’ UNA CANTINA, NASCE PER FARE IL VINO”: RENZO PIANO, UNO DEI PIU’GRANDI ARCHITETTI DEL MONDO, COMMENTA SEMPLICEMENTE COSI’ A WINENEWS.TV IL SUO GRANDE PROGETTO IN MAREMMA PER LA CANTINA DI ROCCA DI FRASSINELLO

“Una cantina è una cantina, nasce per fare il vino”. Efficace ed essenziale. È il pensiero di Renzo Piano, uno dei più grandi architetti a livello mondiale, intervistato da www.winenews.tv, che ha realizzato in Maremma la nuova cantina di Rocca di Frassinello per l’amico editore e vignaiolo Paolo Panerai. È stata la semplicità a guidare il progetto stesso dell’opera: “abbiamo costruito su un poggio che già esisteva, scavando per costruire una barriquerie nella roccia in modo tale che avesse una temperatura costante, poi - continua Piano - abbiamo realizzato una terrazza dalla quale l’uva viene fatta scendere nei tini e, di lì, nelle barrique”.
“L’idea - come spiega lo stesso Piano - coincideva anche con l’esigenza ambientale di non fare costruzioni troppo invasive
“Ogni architettura è un’avventura a modo suo - continua Piano - e la libertà di un architetto nasce dall’aderenza al luogo e al tema. In questo caso la magia di una barriequerie sta nella penombra, nel senso di affidabilità e nella capacità di mantenere una temperatura costante”.
“Mio padre - conclude il grande architetto - aveva una piccola cantina e faceva il vino, cosa per niente semplice, con mezzi ancora artigianali; oggi si usa l’acciaio, igienicamente perfetto. C’è un contrasto tra la tecnologia moderna rappresentata bene proprio dai tubi di acciaio, e la tecnica della barrique che, invece, è fatta di legno e deve stare nel ventre della terra”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli