02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ENOTECA ITALIANA E BUONITALIA RILANCIANO L’ALLEANZA PER IL “WINE & FOOD” NEI MIGLIORI MUSEI D’ITALIA. LA GALLERIA DEGLI UFFIZI SARA’ LA PRIMA AD ACCOGLIERE IL NUOVO BINOMIO CHE OFFRIRA’ AI VISITATORI VINI E PRODOTTI D'AUTORE

Italia
Fabio Carlesi, direttore genarle Enoteca Italiana

L’Enoteca Italiana è diventata partner di Buonitalia Spa, la società del Ministero delle Politiche Agricole per la promozione del “wine & food” italiano, nel progetto che porterà i prodotti agroalimentari di qualità nei più prestigiosi musei italiani: la Galleria degli Uffizi sarà la prima ad accogliere il nuovo binomio che offrirà ai visitatori vini ed oli certificati, con lo slogan “Gusto italiano - Quando il cibo è arte”.
“Enoteca Italiana è diventata - spiega a winenews.tv, Fabio Carlesi, direttore generale di Enoteca Italiana - soggetto attuatore di questo progetto di Buonitalia, che è nato nel 2004 a Vinitaly. La prima iniziativa coinvolgerà uno dei musei più importanti d’Italia sia per le opere d’arte esposte, sia per il numero di visitatori: la Galleria degli Uffizi a Firenze”.
“Il coinvolgimento dell’Enoteca Italiana nel progetto - afferma ancora Carlesi - è un riconoscimento per il suo ruolo svolto fin dal 1933 nella valorizzazione e promozione dei prodotti di eccellenza della enogastronomia”.
Dopo aver nutrito lo spirito con la Primavera del Botticelli, l’Annunciazione di Leonardo o la Medusa di Caravaggio, tanto per citare alcune tra le opere più famose degli Uffizi, si potrà pensare anche al corpo, visitando il corner dedicato all’enogastronomia di qualità.
“Ormai - continua il direttore - è stato notato che di solito l’enogastronomia e la cultura si abbinano molto bene, perché i prodotti tipici all’interno dei musei dove ci sono opere d’arte, che sono in qualche modo anche espressione del territorio, sono molto richiesti dai visitatori”. In alcuni casi ci sarà spazio anche per piccole degustazioni, e “saranno creati anche eventi “ad hoc”, come abbiamo fatto a Siena nel millenario Spedale del Santa Maria della Scala, per le “Stagioni dell’Olio”, organizzando “olio su tela”, dove c’erano degustazioni per gli ospiti del museo”.
Dagli Uffizi, si passerà poi ad altri importanti musei di tutta Italia, “perché il progetto - sottolinea Carlesi - è di respiro nazionale. Buonitalia ci fornirà un calendario che sta definendo e che noi seguiremo”. Tra le prossime probabili tappe del binomio Enoteca Italiana-Buonitalia (www.enoteca-italiana.it e www.buonitaliaspa.it) ci saranno la Reggia di Caserta, il Museo di Villa Giulia a Roma, e il Museo Archeologico di Paestum in provincia di Salerno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli