02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“STORIA DELLE ABITUDINI ALIMENTARI - DALLA PREISTORIA AI FAST FOOD”: ECCO IL VOLUME DI GIANCARLO SIGNORE CHE INDAGA SUL RAPPORTO TRA UOMO E CIBO NEI SECOLI. FOCUS SUI CAMBIAMENTI DELLA DIETA ITALIANA DAL BOOM ECONOMICO AI FAST FOOD

Chissà se l’uomo ha mangiato davvero qualcosa di simile alla “cinematografica” bistecca di brontosauro alla Fred Flinston, agli albori della sua evoluzione? Per scoprirlo, e per conoscere in modo serio l’evoluzione dell’alimentazione umana attraverso i secoli, ecco il libro “Storia delle abitudini alimentari - Dalla Preistoria ai fast food” di Giancarlo Signore (edito da Tecniche Nuove), studioso e fondatore dell’Accademia Romana di Storia della Farmacia e di Scienze Farmaceutiche.
Il volume, nelle librerie da febbraio 2010, che sarà ripresentato il 24 Agosto a Moena (Trento), nasce da un lungo lavoro di ricerca storica e di approfondimento sul tema dell’alimentazione umana nel corso del tempo, dalle prime esperienze dell’homo erectus, per arrivare, attraverso l’epoca greco-romana, medievale e rinascimentale, fino ai giorni nostri.
Un’analisi che non guarda all’evoluzione del cibo “soltanto” attraverso i cambiamenti delle tecnologie di cucina e conservazione o del gusto, ma anche all’evoluzione politica e sociale dell’uomo ed il conseguente costume alimentare, anche per stimolare il lettore a riflettere sull’alimentazione nella società di oggi. E l’ultima parte, dedicata al Novecento, approfondisce i cambiamenti della dieta italiana dopo gli anni del boom economico fino al fenomeno del fast food.
Info: www.tecnichenuove.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli