Arriva dagli Stati Uniti la nuova idea per riutilizzare gli scarti della vinificazione ed, in particolare, le vinacce. Che sarebbero ideali per aumentare il contenuto di fibre e polifenoli nei prodotti da forno come pane e dolci. Lo sostiene uno studio della Oregon University, pubblicato sul “Journal of Food Science” nel 2013, e rilanciato dal sito specializzato www.bakeryandsnacks.com.
Secondo l’esperimento, l’utilizzo di vinacce “al naturale” e non in forma di “estratto”, sia delle uve a bacca rossa che di quelle a bacca bianca, dopo l’analisi su pani, muffin e altri prodotti realizzati con quelle ottenute dalla vinificazione di Pinot Grigio e Pinot Noir, aumenterebbero il contenuto di fibre fino al 20%, e quello di polifenoli addirittura del 194%. E senza problemi di gradimento da parte del consumatore sebbene, in parte, il gusto, il colore e l’odore dei prodotti ne vengono influenzati.
Insomma, un’indicazione che apre una via che può portare ad un doppio risultato: prodotto da forno più nutrienti e benefici per la saluta, e il recupero di un prodotto di scarto della vinificazione che, in media, rappresenta il 20% del volume complessivo di una vendemmia ...
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025