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Il cileno Concha y Toro per i vini fermi, il francese Moët & Chandon per gli sparkling wine: ecco i marchi enoici top al mondo secondo la “The world’s most powerful spirits & Wine brands 2015” di “Intangible Business”. Con l’Italia quasi assente...

Italia
I marchi top del vino nel mondo: la cilena Concha y Toro e il francese Moet Chandon

Il cileno Concha y Toro (n. 18) e gli statunitensi Barefoot Wine (23) e Gallo 28: ecco i primi tre marchi top del vino mondiale (relativamente ai soli vini fermi) secondo la “The world’s most powerful spirits & wine brands 2015”, la classifica dei primi 100 marchi del beverage mondiale, redatta dallo studio specializzato “Intangible Business” (edizione n. 10), realizzata tendendo conto, in primis, di parametri come la quota di mercato, la crescita, il posizionamento di prezzo e il numero di mercati in cui il brand è presente (www.drinkspowerbrands.com).
Un classifica dominata, ovviamente, dagli spirits (ai primi posti Johnnie Walker, Smirnoff Vodka e Bacardi), ma dove il vino cresce leggermente sulle edizione passate, e dove l’Italia enoica, duole sottolinearlo, è praticamente assente (eccezion fatta per gli spumanti con il marchio Martini Sparkling Wine del gruppo Bacardi Martini in posizione n. 89).
Tra i brand di vini fermi in classifica vengono ancora Robert Mondavi (30), Yellowtail (43), Sutter Home (44), Hardys (46), Lindemans (52), Beringer (60), Jacobs Creek (68), Blossom Hill (79), Kendal Jacson (87) Black Box Wines (91) e Wolf Blass (93), in una partita che, a parte il caso cileno Concha y Toro, si gioca tutta sull’asse Usa - Australia, con ben 8 brand su 14 che sono made in Usa.
La musica, ovviamente, cambia se il focus si sposta sul settore degli sparkling wine: 8 i marchi complessivi nella top 100 del beverage mondiale: Moët & Chandon (n. 19 della classifica assoluta) Veuve Cliquot (32), Freixenet (61), Dom Perignon (69), Mumm (86), Martini Sparkling Wine (89), Nicolas Feuillatte (97) e Taittinger (100). Con il dominio della Francia, grazie allo Champagne, con 6 marchi, su Spagna (Freixenet) e Italia (Martini), con 1 a testa.

Focus - I marchi top (i vini fermi e, in neretto, gli sparkling wine) del vino mondiale secondo la “The world’s most powerful spirits & Wine brands 2015”

Concha y Toro 18
Moët & Chandon 19
Barefoot Wine 23
Gallo 28
Robert Mondavi 30
Veuve Cliquot 32
Yellowtail 43
Sutter Home 44
Hardys 46
Lindemans 52
Beringer 60
Freixenet 61
Jacobs Creek 68
Dom Perignon 69
Blossom Hill 79
Mumm 86
Kendal Jacson 87
Martini Sparkling Wine 89
Black Box Wines 91
Wolf Blass 93
Nicolas Feuillatte 97
Taittinger 100

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