Anche Milano si prepara alla raccolta: “La Vendemmia” tornerà ad animare le boutique del quadrilatero della moda di Milano, via Montenapoleone, via Sant’Andrea e via Verri che, dal 5 all’11 ottobre, ospiteranno i migliori sommelier e le cantine vinicole più prestigiose d’Italia e del mondo per l’edizione n. 6 dell’iniziativa promossa dai commercianti dell’Associazione Montenapoleone (www.associazionemontenapoleone.it). Una sinergia tra le migliori espressioni dei settori di punta del made in Italy, brand del lusso, case vinicole, ristoranti e hotel della città, in grado di valorizzare le eccellenze produttive, non solo del territorio, ma dell’intero Paese.
L’inaugurazione è in programma per l’ 8 ottobre, quando le boutique del Quadrilatero, solo su invito, apriranno le porte ai loro ospiti, ai migliori sommelier e alle più importanti case vinicole. Tornerà, a Palazzo Bovara, nello stesso giorno, l’asta di vini esclusivi offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia, e battuta da Christie’s, il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione Dynamo Camp Onlus, che all’interno del Dynamo Camp, unica struttura italiana di Terapia Ricreativa, ospita gratuitamente per periodi di vacanza bambini e ragazzi gravemente malati. La novità 2015 è rappresentata dal “Focus on” che vedrà protagoniste le donne tra le maggiori esponenti del mondo enologico italiano, il 9 ottobre a Palazzo Bovara, con un dialogo sull’eccellenza raccontato dalle protagoniste del vino italiano nel mondo: Alessandra Boscaini, Allegra Antinori, Camilla Lunelli, Chiara Lungarotti, Chiara Soldati, Cristina Nonino, Donatella Cinelli Colombini, Elda Felluga, Elisabetta Gnudi, Natalia Guicciardini Strozzi e Irina Guicciardini Strozzi, Irene Di Gaetano, Nadia Zenato, Roberta Ceretto Blengini, Tiziana Frescobaldi e Valentina Argiolas. Dal 10 ottobre, e fino al 15 novembre, per chi partecipa alla “Vendemmia” arriva il Tartufo Bianco d’Alba, con la magia della ricerca del Tartufo, nel bosco, con il trifolau ed il suo fidato cane, per conoscere l’origine del prezioso tubero.
“Giunti alla sesta edizione di quello che è diventato uno degli appuntamenti di spicco dell’autunno milanese - spiega Guglielmo Miani, presidente Associazione Montenapoleone - possiamo con certezza dire che “La Vendemmia” si va a consolidare, insieme agli altri eventi organizzati dall’Associazione Montenapoleone, quale attrattore culturale ed economico che dà lustro al Quadrilatero della Moda e alla città di Milano nel mondo. La novità di questa edizione è rappresentata dal ‘Focus on’ dedicato alle protagoniste femminili dell’enologia italiana. Si ripete l’asta benefica dei Grandi Cru italiani, il cui ricavato sarà devoluto in favore di Dynamo Camp Onlus”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025