02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La più grande cantina del mondo, progettata dalla Gibraltar Wine Vaults, ospiterà 10 milioni di bottiglie di vino, sarà pronta nel 2017 e sorgerà nelle gallerie scavate dalla Royal Engineers durante la Seconda Guerra Mondiale a Gibilterra

Italia
La più grande cantina del mondo, 10 milioni di bottiglie, sorgerà tra le gallerie di Gibilterra nel 2017

Parafrasando il grande poeta turco Nazim Hikmet, la cantina più grande del mondo è quella che ancora non è stata costruita. Ma i lavori inizieranno presto, all’inizio di novembre, e per la seconda metà del 2017 regaleranno alla Rocca di Gibilterra, territorio britannico al Sud della Spagna, crocevia strategico nella storia del Mediterraneo e del commercio di vino, il più grande impianto di stoccaggio al mondo. A curare l’ambizioso progetto, come racconta il periodico Uk “The Drinks Business” (www.thedrinksbusiness.com), è la Gibraltar Wine Vaults (www.gibraltarwinevaults.com), che sfrutterà parte delle 32 miglia di gallerie scavate dalla Royal Engineers durante la Seconda Guerra Mondiale, un’opera enorme, che da diversi accessi, una volta riaperti, potrà accogliere tir da 10 tonnellate senza alcun problema. “Si tratta di gallerie enormi, alte come cattedrali - ha spiegato Tracey Lee, a capo della Gibraltar Wine Vaults - e la nostra intenzione è quella di sviluppare il più grande impianto di stoccaggio sotterraneo del vino nel mondo. Le condizioni all’interno della galleria ci sono: 70-80% di umidità, 13-14 gradi, niente luce, niente vibrazioni”.
L’impianto, una volta completato, sarà in grado di ospitare 60 milioni di sterline di fine wines, almeno nella sua prima fase, per poi espandere la propria capacità ad altre 850.000 casse di vino (10,2 milioni di bottiglie), e l’idea è quella di costruire anche un centro visitatori che faccia rivivere lo storico rapporto tra Gibilterra ed il vino. Idea sposata appieno dal Governo di Gibilterra, che ha “accolto il progetto di convertire una parte della rete di gallerie in una struttura per la conservazione del vino - come ha detto il dottor Joseph Garcia, vice Primo Ministro di Gibilterra - che rappresenta un nuovo settore di attività economica per Gibilterra. Gibilterra Wine Vaults è una novità molto gradita per l’economia locale, porterà nuovi posti di lavoro, e rappresenta un ottimo esempio del nostro impegno per la tutela, la promozione e la gestione sostenibile del patrimonio di Gibilterra, lavorando insieme all’imprenditoria locale per promuovere un’attività di respiro internazionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli