02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Impianto dei vigneti, approvato in Consiglio dei Ministri il decreto che regola il nuovo regime di autorizzazioni, in vigore dal 2016 (e fino al 2030). Aumento massimo dell’1% all’anno. Lo comunica il Ministero delle Politiche Agricole

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari rende noto che oggi in Consiglio dei Ministri è stato approvato, dando attuazione alla disciplina europea, il decreto relativo al nuovo sistema di autorizzazioni per impianti viticoli che prenderà il via a partire dal 1 gennaio 2016 e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2030.
“Questo strumento, che sostituisce il regime di limitazione agli impianti viticoli gestito attraverso il sistema dei “diritti di impianto e reimpianto” - spiega il Ministero - permetterà il rilascio di autorizzazioni per l’impianto di nuovi vigneti, per i reimpianti e per convertire ed utilizzare i vecchi diritti di reimpianto in possesso dei produttori. Le autorizzazioni verranno rilasciate nel limite massimo annuo dell’1% della superficie vitata nazionale. Il decreto prevede, inoltre, che al termine del primo anno di applicazione sarà effettuata una verifica approfondita al fine di valutare i risultati e apportare, se del caso, modifiche ed integrazioni al fine di migliorare l’efficienza del sistema”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli