Come annunciato da diverse rilevazioni nel 2015, l’anno appena chiuso è stato tutto sommato positivo per il vino nella grande distribuzione italiana, che veicola quasi il 70% di tutto quello venduto nel Belpaese: secondo i dati Iri, riportati dal giornalista Emanuele Scarci sul sito de “Il Sole 24 Ore” (http://goo.gl/hl5OIa), le vendite hanno toccato quota 1,53 miliardi di euro, con un +1,3% in valore e una piccolissima crescita in volume dello 0,3%, con il prezzo medio intorno ai 3 euro a litro, in crescita dello 0,9%, nonostante una pressione promozione del 40%, rimasta invariata.
A trainare le vendite sono state le bottiglie fino 0,75 litri, +3,9% a 1,116 miliardi, e +2,6% a volume. Il prezzo medio è risultato di 4,5 euro (+1,2%) e con una pressione promozionale invariata al picco del 52%. Crollano, invece, i formati fino a 2 litri (-6,6% a valore), i brik (-5,7%) e il vino in contenitori di plastica (-7,7%).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025