02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ultima “creatura” di Enosis-Meraviglia, il centro di ricerca enologico di Donato Lanati si chiama “Genesis”: un micro vinificatore ad hoc per lo studio ottimale della lavorazione delle diverse varietà di uva

Italia
Ecco Genesis di Enosis Meraviglia by Donato Lanati, micro vinificatore per ricerche ad hoc su vitigni

Tecnica e tecnologia applicata al vino: l’ultima “creatura” di Enosis-Meraviglia, il centro di ricerca enologico di Donato Lanati con base nel Monferrato, si chiama “Genesis”: un micro vinificatore hi-tech, che può contenere fino a 200 chili di uva e produrre 100 litri di vino, pronto poi per essere affinato (www.enosis.it).
Un vinificatore in “miniatura” dunque che consente di controllare, in fasi di studio e/o di ricerca e/o di sperimentazione, tutti i momenti della trasformazione dell’uva in vino, ottenendo micro vinificazioni ad hoc. Genesis è dotato di un computer che gestisce temperature e ossigenazione, e svolge tutte le operazioni classiche di vinificazione, macerazione, rimontaggi, délestage, osservabili dall’estero attraverso un oblò. Ha forma tronco-conica conica per migliorare il contatto tra l’uva e la parte liquida del mosto.
Un vinificatore ideale pertanto per lo studio del processo ottimale a seconda delle varietà di uve che vengono lavorate. Ma non solo, ad Enosis si sono progettati anche bicchieri speciali: quello con “l’anello di Saturno” per ottimizzare la percezione dei profumi, e quello con il calice cavo per la salita, naturale e scenica, delle bollicine.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli