02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Il grande caldo di luglio porta con sé condizioni ideali alle viti che stanno “costruendo” la qualità della vendemmia 2016. L’innalzamento della colonnina di mercurio garantisce la sanità dei grappoli e accresce la loro maturazione”. Così Coldiretti

Italia
Il caldo di luglio gioverà alla qualità della vendemmia sostiene Coldiretti

“Il grande caldo non fa solo soffrire gli italiani ma è accolto con gioia nelle vigne dove le alte temperature fanno migliorare la qualità delle uve e sono la premessa di una ottima vendemmia, dopo la pioggia primaverile”. A dirlo la Coldiretti nel sottolineare che in questa fase “l’innalzamento della colonnina di mercurio garantisce la sanità dei grappoli messa invece in pericolo dall’umidità delle settimane scorse”.

Anche se occorrerà aspettare nelle prossime settimane per una corretta valutazione, le condizioni sono al momento positive per il raccolto. Se non ci saranno sorprese la partenza della vendemmia è prevista in Italia per l’inizio di agosto con le uve Pinot e Chardonnay in un percorso che proseguirà a settembre ed ottobre con la raccolta delle uve rosse Sangiovese, Montepulciano e che si concluderà addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nebbiolo e Nerello.

Ma il clima nelle campagne è importante anche per la grande varietà di frutta in raccolta in questo momento. “Si stima che nei primi dieci giorni di luglio gli acquisti di frutta e verdura siano risultati in aumento del 10% sullo stesso periodo del mese precedente. Con gli stili di vita più salutistici si affermano anche nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli. Smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar, in spiaggia o anche a casa spingono dunque gli acquisti di frutta e verdura che sono la miglior difesa nei confronti dell’afa, l’eccessiva sudorazione e il rischio di colpi di calore perché sono prodotti rinfrescanti e ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per non affaticare troppo l’organismo”, ricorda la Coldiretti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli