02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dai brindisi ai 50 anni della Doc Vernaccia a San Gimignano alla “Notte dei Maestri del Lievito Madre” a Parma, dall’antico forno di Dievole in Chianti Classico che torna attivo per la pizza al “Red Marine Wine” sull’Adriatico, nell’agenda WineNews

Dai brindisi ai 50 anni della Doc Vernaccia nelle sere d’estate a San Gimignano alla “Notte dei Maestri del Lievito Madre”, con il panettone da provare anche nella stagione più calda, a Parma, dall’antico forno di Dievole nel Chianti Classico che torna attivo per cuocere la pizza al “Red Marine Wine” sull’Adriatico, il Rosso Conero in versione estiva in un una carta dei vini ad hoc in abbinamento ai piatti di pesce nella Baia di Portonovo, dagli chef stellati alle prese con piatti “Dalla padella alla brace” a Eataly Lingotto al record di 50.000 arrosticini in soli tre giorni alla “Sagra della Pecora” nel piccolo borgo di Fabrica di Roma. Celebrativi, insoliti, speciali, buoni e curiosi, tutti perfetti per l’estate, ecco alcuni tra gli eventi da non perdere per gli amanti del wine & food, segnalati nell’agenda di WineNews.

San Gimignano, domani, festeggia i 50 anni della Doc, ottenuta nel 1966, con un’edizione speciale di Calici di Stelle (dal 6 al 14 agosto, con il 10 notte clou), il più importate evento del mondo del vino in estate organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino: venti produttori con i loro banchi di assaggio offriranno e racconteranno agli amanti del vino non solo la Vernaccia, ma anche i loro Chianti, Chianti Colli Senesi e Igt. E acquistando il bicchiere per la degustazione si potranno anche assaggiare piatti e prodotti tipici del territorio e scoprire quale è l’abbinamento perfetto per ciascuno di essi (www.vernaccia.it). Sempre domani, fino al 17 luglio, nel piccolo borgo di Fabrica di Roma, vicino al Lago di Vico, l’appuntamento è con la “Sagra della Pecora”, che punta al record di 50.000 arrosticini serviti in 3 giorni, “conditi” da escursioni lungo il percorso etrusco sulla via Amerina fino alla Chiesa cistercense del 1200 a Falerii Novi, nello storico Palazzo Cencelli, e con tappe a caseifici e dimostrazioni sulla lavorazione del formaggio (il programma su www.fuoriporta.org). Il 16 luglio invece è per pochi “intimi” la “Festa d’Estate in Distilleria” ospitata da Nannoni Grappe (www.nannoni.net), a Paganico (Grosseto), che festeggia le Donne del Vino con le chicche gastronomiche di Maremma e la musica all’insegna dell’amicizia e della cultura del vino, della grappa e delle donne che ne sono protagoniste.

Il 18 luglio, tra gli eventi che Eataly dedica al fuoco, c’è “Dalla padella alla brace”, la cena “Eatinerante” di Eataly Lingotto, dove chef stellati Michelin, da Claudio Sadler del Sadler di Milano a Alessandro Negrini e Fabio Pisani de “Il Luogo di Aimo e Nadia” e giovani emergenti proporranno inediti piatti a tema, mentre alcuni privilegiati potranno sedere al “Tavolo dei 20 fortunati” e degustare tutti e 7 i piatti degli chef, nella versione mezza porzione, con in abbinamento 3 vini, seduti a tavola e serviti presso la Terrazza del ristorantino del Pesce (www.eataly.it). La griffe marchigiana Borgo Paglianetto (www.borgopaglianetto.it) ha scelto la cornice di Arclinea, a Milano, per presentare le sue nuove etichette: l’appuntamento è per il 19 luglio, con il Verdicchio spumante Metodo Classico e due vini naturali, Ergon bianco ed Ergon rosso, accompagnati da quattro diverse interpretazioni di Verdicchio di Matelica, il Terravignata, il Petrara, il Jera ed il Vertis. Ancora il 19 luglio l’antico forno di Dievole tornerà attivo per una sera per raccontare una storia (anzi un intero libro) dedicato alla pizza: “La Buona Pizza”, firmato Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli. Filo conduttore sarà l’olio Evo di Dievole (www.dievole.it). Il 21 luglio la cantina Pizzolato (www.lacantinapizzolato.com), tra le colline del Prosecco, si catapulta nell’Olimpo, per far vivere ai propri ospiti una visita emozionale e sensoriale assieme a Bacchus, Diana, Cerere e tutte le altre divinità della mitologica montagna, in collaborazione con la compagnia teatrale “Mondonovo”.

È Parma, eletta Città creativa per la gastronomia Unesco, la cornice scelta per ospitare l’edizione n. 2 della “Notte dei Maestri del Lievito Madre”, una degustazione libera presentata dal Gastronauta Davide Paolini con la partecipazione e l’assaggio dei migliori prodotti artigianali di maestri di lievitazione e pasticceria del calibro di Achille Zoia, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, Alfonso Pepe e Paolo Sacchetti. Scelti, per il secondo anno, come tappa del tour del panettone d’estate by Gastronauta, lanciato nel 2005, che promuove il consumo del panettone a Ferragosto (www.gastronauta.it). L’isola di Salina sarà lo scenario dell’edizione n. 3 di “Sorsi d’estate”, l’iniziativa ideata dall’Azienda G. Milazzo per un’estate dedicata agli amanti delle bollicine Metodo Classico: fino al 31 luglio l’azienda di Campobello di Licata proporrà il suo spumate dosaggio zero rosé “d.zero” nei luoghi più suggestivi e nelle location più esclusive (www.milazzovini.com). All’Enoteca Italiana, storica istituzione del vino italiano, un ricco programma di appuntamenti animerà la stagione estiva, con i sommelier pronti ad accogliere turisti, visitatori e semplici curiosi, dal martedì al sabato: visite, degustazioni di uno o più vini delle 1.200 referenze presenti in rappresentanza di circa 500 aziende associate di tutta la Penisola o “un giro d’Italia nel bicchiere” con un assaggio di 3 vini di tre Regioni diverse (Nord, Centro, Sud), e un “mistery wine”, l’assaggio anonimo di un bicchiere di vino, gratuito se si individua il vitigno o la zona di provenienza (www.enoteca-italiana.it). Continua fino al 31 ottobre “Red Marine Wine”, la campagna del Rosso Conero promossa dall’Imt-Istituto Marchigiano di Tutela Vini, con la prima Doc rossa nata nelle Marche che si rifà il look per l’estate, attraverso una campagna di marketing territoriale, che prevede una carta dei vini ad hoc e degustazioni al calice in abbinamento ai piatti a base di pesce e di moscioli in dodici ristoranti della Baia di Portonovo (www.imtdoc.it).

Tre serate speciali e diverse, ognuna dedicata alla “Magnifica Terra”, con “Tradizioni e Mestieri in Piazza” (www.bormio.eu), che celebrerà il ricco patrimonio storico ed enogastronomico di Bormio. Il 6 agosto è di scena la “Serata dei Vini”: appuntamento con le case vitivinicole valtellinesi e le loro produzioni, dal Sassella al Grumello, fino allo Sforzato, assaggi di grappe ed amari locali (come il Braulio e la Taneda, giusto per citare i più famosi) e tisane della tradizione. Per concludere, gran finale il 20 agosto con la Serata “Al Scur” (al buio, in dialetto bormino): le luci di piazza del Kuerc e via De Simoni si spegneranno, mentre fiaccole, candele e lanterne riveleranno il fascino del borgo antico, in un itinerario guidato alla scoperta di portali, magnifici affreschi, corti della tradizione, attraverso giochi di ombre, degustazioni e intrattenimento musicale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli