02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Curiosi di provare la vinoterapia, il mix benefico di nettare di Bacco e termalismo? Ecco la “top 5” delle spa & resort italiane dove godere degli effetti benefici della terapia nata a Bordeaux, dall’Emilia alla Sicilia passando per Toscana e Umbria

Italia
La top 5 delle spa & resort italiane dove godere degli effetti benefici della vinoterapia

Che il vino abbia effetti benefici sulla salute è ormai un luogo comune, e anche la comunità medica è sempre più concorde sull’effetto che un consumo moderato può avere sull’organismo. Ma il nettare di bacco può avere effetti anche indiretti, tramite la vinoterapia, un “matrimonio” tra vino e termalismo che è nato a Bordeaux e che prevede la miscelazione del vino con sostanze aromatiche, dato che secondo gli inventori la fermentazione dell’uva contribuisce, tra le altre cose, a ritardare l’invecchiamento della pelle, a ridurre lo stress e perfino ad aiutare a perdere peso.
Per chi fosse curioso di provare questo insolito connubio tra vino e trattamenti estetici e di relax, inoltre, il portale specializzato “Go Go Terme” (www.gogoterme.com) ha stilato una classifica delle migliori strutture italiane che offrono questo tipo di terapia, dal Nord al Sud dello stivale. Si comincia con le Terme della Salvarola, nella modenese Sassuolo: la specialità della casa è il “Benessere di Bacco”, che include un idromassaggio in botte di rovere con mosto concentrato e acqua termale, per poi farsi massaggiare con uva fresca grasparossa. Passando al Granducato, la Toscana è presente per ben due volte; la prima con Borgo Scopeto Relais, a Siena, nel cuore del Chianti, ed è segnalato sia per il proprio vino, il Borgonero, che per i prodotti cosmetici da esso ricavato, e la seconda con l’Adler Thermae, delle terme di Bagno Vignoni. Il catalogo vinoterapico è intrigante, dato che si passa da uno scrub ai vinaccioli a una maschera di vino - e non un vino qualunque, ma Brunello di Montalcino.
Appena più a sud, si passa a Le Tre Vaselle, il resort umbro che ospita la Spa Bella Uve: specialità della casa, il “Wine Dream”, un bagno nel Sangiovese, ma non mancano pacchetti completi tutti sotto la stella di Bacco, come “L’uva ci fa belli”, che prevede una suite privata con bagno turco, scrub corpo all’olio di vinaccioli, bagno nel vino e massaggio relax con crema di vino, o “Hammam di… vinum”, che include una suite privata con bagno turco, massaggio viso e corpo al mosto d’uva e trattamento “ai piedi di Bacco”.
Infine, ultima ma non ultima, c’è la Trinacria enoica, con il Therasia Resort Sea & Spa, a Vulcano, affacciato sull’arcipelago delle Eolie e dove la vinoterapia è è praticata con un massaggio purificante, idratante e rigenerante che include un peeling corpo con sapone alle pietre vulcaniche, un mix di pietra pomice, lava, acini e malvasia, doccia o bagno in vasca idromassaggio con bagno doccia (sempre a base di Malvasia ed essenza d’uva), tonificazione con acqua di Vulcano all’aloe vera e, dulcis in fundo, un massaggio rilassante con crema corpo, anch’esso a base di Malvasia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli