02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola e di Federvini, il Premio “Gianni Masciarelli Oltre … La vite” (San Martino sulla Marrucina, 15 ottobre) per aver “rafforzato il ruolo strategico della produzione vitivinicola nell’economia italiana”

“Ha rappresentato e comunicato nel mondo l’eccellenza della viticoltura delle Venezie, una delle punte di diamante dell’enologia nazionale. La stessa eccellenza ha contraddistinto il suo lavoro a capo di Federvini, volto a rafforzare il ruolo strategico della produzione vitivinicola nell’economia nazionale”. Ecco Sandro Boscaini, nella duplice veste di presidente di Masi Agricola e di Federvini, nella motivazione con cui il 15 ottobre in piazza Gianni Masciarelli a San Martino sulla Marrucina (Chieti), riceverà il Premio “Gianni Masciarelli Oltre … La vite”, assegnato ogni anno a personalità che si sono distinte nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale.
Il Premio (edizione n. 8) è dedicato al ricordo di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna, fondatore dell’Azienda Masciarelli Tenute Agricole oggi guidata da Marina Cvetic Masciarelli, ed è promosso su uniziativa del Comune di San Martino Sulla Marrucina, luogo di nascita e centro propulsore della sua attività.
“Oltre… La vite” si ispira ai valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione che hanno guidato la vita e l’attività di Gianni Masciarelli, ed il Premio, realizzato dall’orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele, riproduce un tralcio di vecchia vite proveniente dalle vigne Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d’oro. Ai piedi del tralcio, un piccolo Panama, cappello che Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.

Info:
www.masciarelli.it

 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli