02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I due rossi più prestigiosi d’Italia sotto lo stesso tetto: il 12-13 novembre, a Montalcino, è “BaroloBrunello”, con i più importanti produttori dei due territori (secondo WineZone), che racconteranno ad appassionati i loro vini, tra calici e parole

Da scommessa ad evento da segnare in agenda, “BaroloBrunello”, il tasting dedicato ai più famosi vini rossi italiani, torna con una “nuova edizione”. Ma, stavolta, ad andare in trasferta saranno i vignerons di Langa: dopo tre edizioni nella cornice del Castello di Barolo, dove è nato l’evento, Boroli, Burlotto, Castello di Verduno, Cavallotto, Ceretto, Damilano, Elvio Cogno, Elio Grasso, Ettore Germano, Ferdinando Principiano, Vajra, Gianfranco Alessandria, Giovanni Rosso, Giulia Negri, Giuseppe Rinaldi, Marengo, Paolo Scavino, Parusso, Renato Ratti, Roberto Voerzio e Vietti, tra le più importanti cantine del rosso piemontese, il 12 e il 13 novembre saranno protagoniste, per la prima volta a Montalcino, nel trecentesco Complesso di Sant’Agostino, della due giorni di degustazione assieme ai produttori del rosso toscano, da Altesino a Baricci, da Canalicchio di Sopra a Capanna, da Caprili a Casanova di Neri, da Cava d’Onice a Col d’Orcia, da Cupano a Il Marroneto, da Il Poggione a La Mannella, da Le Ragnaie a Lisini, da L’Uccelliera a Mastrojanni, da Poderi Salicutti a Pietroso, da Poggio di Sotto a Salvioni, da Talenti a Tenuta le Potazzine.
Una due giorni di prestigio, impreziosita ancora di più dalla cena esclusiva di sabato 12 novembre che vedrà protagonisti nei calici grandi annate di due delle cantine più rappresentative dei due grandi vini, i Barolo di Mascarello Giuseppe e figlio, oggi guidata da Mauro Mascarello, ed i Brunello di Montalcino della Tenuta Greppo di Biondi Santi, culla che ha dato i natali al grande vino toscano, alla fine dell’Ottocento, oggi guidata da Jacopo Biondi Santi.

Per un evento radicato nei suoi due territori, ma che già pensa al 2017, quando diventerà internazionale, toccando diverse tappe tra cui, a marzo, la Svizzera.
“La selezione fa la differenza. I produttori di “BaroloBrunello” - spiega Andrea Zarattini (WineZone), che ha ideato e promuove l’evento - sono stati selezionati attraverso assaggi che seguono canali indiretti: acquisti in enoteca, manifestazioni, presentazioni alla stampa e cantine di collezionisti. Solo dopo aver selezionato la cantina ci rechiamo dal produttore e nella sua vigna, senza mai richiedere campioni per procura e sempre dopo diversi assaggi, incontri, confronti. Oltre alla qualità premiamo l’idea e la rappresentatività che una cantina incarna del territorio d’appartenenza. L’eccellenza non si improvvisa, non si compra: si conquista”.
Ai banchi d’assaggio ci saranno gli stessi produttori per incontrare gli operatori del settore, rispondendo a tutte le loro curiosità (l’accesso è volutamente limitato, unicamente in prevendita on-line, come per i concerti, ndr). “Oltre ad un rigorosa selezione delle cantine, la comunicazione è il nostro segno distintivo - aggiunge Emanuele Varino (WineZone) - comunicare il vino è una delle sfide del nostro tempo e la scelta di far conoscere “BaroloBrunello” anche attraverso grafiche o veicoli inconsueti, con più attenzione ai social media o attraverso il pre-acquisto on line, è parte integrante del nostro evento”.
“Ci muoviamo dall’idea di creare qualcosa di nuovo in tutti i progetti che iniziamo - conclude Stefano Pancera (Wine Zone) - approcciamo il vino da una prospettiva diversa, senza soggezioni, senza preconcetti, ma con il pieno rispetto di chi realizza un prodotto italiano riconosciuto nel mondo”. I primi a garantirsi un calice dei due grandi rossi italiani, sono stati buyer e operatori russi, australiani e inglesi, e si va ormai verso il sold-out.

Info:
www.barolobrunello.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli