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Il Consorzio dell’Asti punta sul piccolo schermo per riconquistare i consumatori del Belpaese: mille passaggi per lo spot firmato Armando Testa, su tutti i principali canali nazionali, da oggi al 31 dicembre, per un investimento di 500.000 euro

Dieci secondi, tanto dura lo spot con cui il Consorzio dell’Asti fa ritorno sul piccolo schermo, al centro l’idea del brindisi e della condivisione, raccontata attraverso i tintinnii delle coppe piene di bollicine, che danno vita ad uno dei motivi natalizi più noti, quello di Jingle Bells. Con una firma d’eccezione, quella dell’agenzia pubblicitaria Armando Testa. Da oggi al 31 dicembre sono mille i passaggi programmati su tutte le piattaforme televisive, da Rai a Mediaset, da La 7 ai canali digitali e satellitari, che garantiranno 120 milioni di contatti, per un investimento di 500.000 euro, attinti dal fondo di promozione nato dall’intesa sulla vendemmia 2016, che dovrebbe portare nelle casse del Consorzio ben 2 milioni di euro. “Una campagna tattica - dicono il presidente Gianni Marzagalli e il vice Stefano Ricagno - per ritornare a comunicare il prodotto simbolo di brindisi e condivisione in occasione delle festività e per rinsaldare il legame con il consumatore italiano”.
Un primo passo, ma il mercato interno non è il solo a dover essere riconquistato dall’Asti, che in tutto il mondo, dalla Germania alla Russia, ha perso, tra il 2013 ed il 2015, qualcosa come 18 milioni di bottiglie vendute. “Inutile nascondere che le difficoltà in questi mercati permangono - aggiunge Marzagalli - ma la buona notizia è che si è interrotto il trend negativo. Chiudiamo l’anno sostanzialmente con gli stessi volumi di bottiglie prodotte nel 2015”. Ovvero, 84 milioni, di cui 53 milioni di bottiglie di Asti (-1 milione sul 2015) e 31 milioni di Moscato d’Asti (+1 milione sul 2015). Che potrebbero finire, almeno in parte, sul mercato Usa, principale partner commerciale del vino italiano, su cui il Consorzio ha intenzione di fare investimenti importanti.
“Grazie a un finanziamento triennale da parte dell’Unione Europea - ha spiegato il direttore del Consorzio, Giorgio Bosticco - nel 2017 avremo a disposizione 6 milioni di euro per realizzare un piano di informazione e promozione negli Stati Uniti, in abbinamento con altri prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiana”.

Qui il video: https://youtu.be/m1-zeaXvmFU

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