02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Donne, vino e motori”: domani il lato femminile del vino accoglierà gli enoappassionati alla “Festa delle Donne del Vino”, fra auto d’epoca, degustazioni musicali e storie di successo, dal Piemonte alla Toscana, dalla Lombardia alla Sardegna

Italia
Donne, vino e motori: domani in cantina a festeggiare il lato femminile del vino con le Donne del Vino

Manca pochissimo alla festa che coinvolge tutto lo stivale per celebrare le donne e il loro, ancora poco riconosciuto, speciale rapporto con il vino e i motori: domani è di scena la “Festa delle Donne nel Vino”, con più di 70 eventi organizzati dalle Donne del Vino fra cantine, ristoranti, enoteche e musei, per coinvolgere i wine lover e combattere insieme il luogo comune per cui la meccanica, un po’ come il vino, sia solo pane per denti maschili. “Donne, vino e motori” è il tema del giorno, che abbraccerà 12 Regioni con un programma fitto di iniziative.

Winenews
ha selezionato qualche evento, a partire dal Piemonte, dove Raffaella Bologna ha organizzato da Braida un trekking fra le vigne e pianterà insieme alle donne un intero vigneto di barbatelle di Barbera. In Langa, invece, nell’azienda agricola di Bruna Grimaldi si potrà brindare con il suo Barolo e il Gavi di Francesca Poggio, sua ospite per l’occasione, mentre da Ettore Germano la verticale di Barolo accompagnerà la mostra “Il nostro motore sono le persone”. In Lombardia, nella storica Enoteca Longo di Legnano, si potranno assaggiare i vini delle Donne del Vino lombarde, come anche al Museo Millemiglia di Brescia, passeggiando fra le perle della celebre corsa automobilistica. Un’esposizione d’auto d’epoca accoglierà anche chi si recherà da Fratelli Berlucchi in Franciacorta, dove Pia Donata Berlucchi, racconterà ai presenti le sue avventure da imprenditrice. E se queste bollicine non bastano, sarà possibile assaggiare anche quelle di Maddalena Bersi (Cantina Bersi Serlini), di Lucia Barzanò (Il Mosnel) e di Cristina Ziliani della Guido Berlucchi.

Per chi ha voglia di muoversi verso sud, a Montalcino, da Donatella Cinelli Colombini del Casato Prime Donne, lo attenderanno due degustazioni itineranti fatte di vino, musica e formaggi artigianali, mentre al “Salotto con le Donne del Vino” delle ore 17 con la delegazione abruzzese brinderà al Golf e Country Club di Chieti con i vini di 10 cantine locali, da Stefania Pepe a Marina Cvetic-Masciarelli.
La Campania, invece, prende tutti per la gola: al ristorante “Oasis Antichi Sapori” di Vallesaccarda la cucina della Chef Lina Fischetti accompagnerà la degustazione dei vini di Milena Pepe, Tenuta Cavalier Pepe, di Maria Coppola, Cantina dei Monaci e di Daniela Mastroberardino (Terredora).
La Sardegna solleticherà le menti degli enoappassionati: da una parte Argiolas, dove la rappresentante regionale Valentina Argiolas ha chiesto ad una cardiologa di accompagnare l’assaggio dei vini della cantina per ragionare sul legame fra vino e salute, dall’altra Elisabetta Pala, che al ristorante Cucina.eat di Alessandra Meddi verserà il vino della sua azienda agricola per far raccontare a personaggi politici, artisti e imprenditori femminili il motore del loro successo.

Info: www.festadonnedelvino.it - blog: www.ledonnedelvino.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli