02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vent’anni di “VinoVip” by “Civiltà del Bere”: il 9 e 10 luglio, Cortina ospita l’eccellenza del panorama enoico italiano. Tra seminari, masterclass e degustazioni l’evento riunisce 55 aziende vinicole he hanno fatto la storia del vino made in Italy

VinoVip, la biennale del vino italiano, celebra i suoi vent’anni, il 9 e 10 luglio, ed ospita sulle Dolomiti il gotha della produzione enologica italiana, con aziende vitivinicole top, tra grandi firme (i protagonisti al Faloria), astri nascenti e boutique wineries, piccole cantine di fama mondiale. E, così, la “Biennale di Civiltà del Bere”, animerà una due-giorni di seminari, masterclass e degustazioni ad alta quota che, anche in questa edizione, accoglierà nomi di fama mondiale, in una delle mete turistiche più amate.
A VinoVip partecipano personalmente i grandi nomi del vino tricolore, dall’Alto Adige alla Sicilia: da Allegrini a Marchesi Antinori, da Argiolas a Banfi, da Bertani Domains a Bisol, da Bortolomiol a Castagner, da Castellare di Castellina a Castello di Querceto, da Cecchi a Gerardo Cesari, da Umberto Cesari a Cleto Chiarli, da Collavini a Cuvage, da Donnafugata a Falesco - Famiglia Cotarella da Livio Felluga a Fèlsina, da Cantine Ferrari a Feudi di San Gregorio, da Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari a Genagricola, da Gruppo Italiano Vini a Tenuta L’Impostino, da Le Colture a Marchesi di Barolo, da Masciarelli a Masi Agricola, da Mastroberardino a Mezzacorona, da Pasqua a Pighin, da Pio Cesare a Planeta, da Rocca delle Macìe a Tenuta San Guido, da Tenuta Santa Caterina a Santa Margherita, da Cantina Santadi a Cantine Settesoli, da Tasca d’Almerita a Tenuta di Trinoro/Passopisciaro, da Terra Moretti a Tinazzi, da Tommasi Family Estates a Torrevento, da Cantina Tramin a Umani Ronchi, da Vallone a Velenosi, da Villa Sandi a Vite Colte e Zenato.
Tra gli appuntamenti del 2017 tre seminari su enologia, viticoltura e comunicazione introdotti da esperti di fama internazionale, un tasting dedicato ai “Giovani sognatori” (nuove realtà che stanno facendo parlare di sé) guidate da giovani vignaioli e imprenditori audaci. Ma anche la Notte delle Stelle, un barbecue suggestivo a quasi 3.000 metri di altitudine, accompagnato dall’eccellenza vinicola italiana. In programma un’intervista a Riccardo Cotarella, enologo di fama mondiale, con la possibilità di assaggiare i suoi vini più rinomati sulla Terrazza del Grand Hotel Cristallo. Chiude il leggendario Wine Tasting delle Aquile sul Faloria, con i 55 protagonisti di VinoVip Cortina 2017.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli