02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Cresce il potere d’acquisto dei Paesi dell’Est, così come la loro sete di vino, in particolare in Polonia e nelle Repubbliche baltiche. E per esplorarne al meglio i mercati, Simply Italian Great Wines porta a Vilnius e a Varsavia i produttori tricolori

Dopo il suo ingresso nell’Unione Europea, la Lituania è non solo una perfetta “testa di ponte” commerciale verso gli Stati dell’Est Europa e la Russia, ma anche un mercato nel quale vigono le medesime regole che in quello italiano. Inoltre, il rapido aumento del Prodotto Interno Lordo (Pil) del Paese ha portato alla creazione di una crescente popolazione di enoappassionati, che hanno sempre più potere d’acquisto e “sete” di vini di qualità (particolarmente rossi, per il 63%), e che stanno maturando nelle loro conoscenze enoiche grazie a una rete sempre più popolosa di enoteche e wine-bar. Altrettanto si può dire per la Polonia, che con i suoi 38 milioni di abitanti è il mercato più ampio dell’Europa orientale, dove l’irrobustirsi di una classe media sta influenzando le abitudini di consumo di vino, particolarmente nei giovani, e dove il vino è quasi completamente importato, a tutto vantaggio dell’Italia, che, nei primi 10 mesi del 2016, ha messo a segno un +21,2% in valore e un +25,5% in volume, secondo dati Wine Monitor.
Inoltre, le importazioni di vino sono aumentate del 300% in volume nell’ultimo decennio, e anche qui, i rossi assorbono il 54% del mercato, ma le bollicine stanno imponendosi di gran lena come un trend di consumo slegato dai festeggiamenti. Un quadro sicuramente molto vantaggioso per il vino tricolore, e proprio per questo Simply Italian Great Wines (www.simplyitaliangreatwines.com) ha inaugurato, a Vilnius ed a Varsavia, due tappe del tour ideato da International Exhibition Management per promuovere e valorizzare il vino italiano nel mondo.
Il 9 maggio (a Vilnius) e l’11 maggio (a Varsavia) si terranno, quindi, due appuntamenti con i professionisti del settore, del canale horeca e della comunicazione, in mercati che offrono interessanti margini di crescita per la nostra produzione enologica: gli eventi (di scena all’Eloft Hotel di Vilnius e alla Galleria d’Arte Vitkac di Varsavia) si snoderanno tra degustazioni guidate, walk-around tasting e un focus sul Vino Nobile di Montepulciano intitolato “Vino Nobile di Montepulciano. L’Energia del Sangiovese in Toscana”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli