Il ricorso a capitali alternativi al classico circuito bancario, fatto di mutui e prestiti, è ormai sempre più sdoganato nel mondo del vino, soprattutto da parte di cantine e gruppi leader del settore. Come Terra Moretti, fondata da Vittorio Moretti, che controlla Terra Moretti Vino, tra i più importanti gruppi del vino italiano, con cantine come Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta, Petra a Suvereto, Teruzzi a San Gimignano e Sella e Mosca in Sardegna, per oltre 1.154 ettari di vigneto, e attivo anche nell’accoglienza di lusso con L’Albereta in Franciacorta, e L’Andana in Maremma. E che “ha emesso un sustainability-linked bond per complessivi 15 milioni di euro per sostenere lo sviluppo del piano industriale e il consolidamento del proprio business”, come si legge in un comunicato ufficiale di Banca Sella (che, con la divisione Sella Investment Banking, ha agito come advisor finanziario esclusivo e arranger dell’operazione, ndr), che insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Banca Valsabbina “hanno agito in qualità di investitori del sustainability-linked bond, sottoscrivendo rispettivamente 7,5 milioni, 4 milioni e 3,5 milioni di euro”.
“L’emissione obbligazionaria, con una durata di 7 anni, consentirà a Terra Moretti di sostenere la crescita e lo sviluppo del business nel settore vitivinicolo e nel comparto hôtellerie. Sono previsti investimenti volti a sostenere e potenziare le attività relative al processo di vendemmia e di affinamento del vino nelle cantine e l’ammodernamento ed ampliamento della struttura alberghiera L’Albereta Relais & Châteaux con l’obiettivo di mantenere gli standard adeguati al mercato dell’ospitalità extralusso”, spiega ancora una nota, che sottolinea come “il titolo obbligazionario è quotato sul segmento professionale di Euronext Access Milan di Borsa Italiana”. Il sustainability-linked bond, spiega ancora la banca, “prevede l’identificazione di specifici Sustainability Performance Targets (SPTs) ambiziosi ed al contempo realistici, nonché la definizione di KPI di sostenibilità (KPI ESG) che permettono di valutare l’allineamento del progetto di investimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Al raggiungimento di tali obiettivi, è prevista una riduzione del tasso di interesse applicato allo strumento (cosiddetto “step down”)”.
“I sustainability-linked bond rappresentano uno strumento ideale per finanziare progetti di crescita aziendale coniugando obiettivi di sviluppo economico e sostenibilità, supportando le imprese nel generare un impatto ambientale, economico e sociale positivo. Questa operazione rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio, perché ci permette di supportare Terra Moretti, una realtà con una lunga tradizione nel suo settore, accompagnandola verso una crescita sostenibile ed innovativa, con il valore aggiunto della quotazione che permette di dare la giusta visibilità ad un progetto tanto ambizioso quanto significativo”, ha affermato Graziano Novello, Head of Private Debt di Sella Investment Banking.
Vincenzo Paolo Carbonara, Responsabile Finanza Alternativa di Cdp, ha dichiarato: “siamo orgogliosi di aver concluso questa operazione a favore di una realtà importante per il territorio bresciano e attiva in settori strategici per l’economia italiana, come il vitivinicolo e l’ospitalità. L’operazione a favore di Terra Moretti conferma la volontà di Cdp di rafforzare ulteriormente la propria vicinanza al territorio, al fianco delle eccellenze che vogliono crescere e diventare sempre più competitive”.
“Abbiamo deciso di contribuire in modo importante a questa operazione, investendo - insieme ad altri player - per sostenere la strategia di sviluppo di una realtà storica del nostro territorio - ha dichiarato Hermes Bianchetti, vice dg Banca Valsabbina - come banca vogliamo supportare in modo concreto le iniziative imprenditoriali delle nostre aziende, anche identificando gli strumenti di finanza “complementare” più adatti alle relative esigenze, come l’emissione di bond. In questo caso il progetto di investimento prevede anche obiettivi di sostenibilità, che ben si coniugano con una realtà come Terra Moretti, sensibile all’innovazione e sempre più inserita in un percorso di crescita virtuosa”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025