Dopo i tanti podi che hanno visto, negli ultimi anni, il Trentodoc di Ferrari Trento protagonista, lo Champagne torna il brindisi ufficiale della Formula 1. Con una partnership decennale (già annunciata a fine 2024) tra Formula 1 e Lvmh, che parte nel 2025, infatti, “Moët & Chandon è felice di tornare lo Champagne ufficiale di questo sport. Con oltre 280 anni di eccellenza nell’arte della produzione di Champagne, la Maison è stata a lungo parte delle celebrazioni più iconiche del motorsport: momenti di trionfo, unità ed emozione autentica”. Dal 1950, spiega una nota, Moët & Chandon è stata accanto ai festeggiamenti di campioni leggendari come Sir Jackie Stewart, Ayrton Senna, Niki Lauda, Alain Prost, Mika Häkkinen e Michael Schumacher. “Ogni bottiglia stappata, ogni bollicina di Champagne, ha rappresentato il coronamento di un impegno incessante e di una passione condivisa. Ora, mentre la Formula 1 si accinge a festeggiare questo anniversario significativo (i 75 anni di storia, ndr), Moët & Chandon torna orgogliosamente sul podio, pronta a creare nuovi momenti di gioia condivisa e di celebrazione”.
Moët & Chandon, in particolare, animerà nuovamente i festeggiamenti sul podio, quando i primi tre piloti e il team vincitore brinderanno al loro successo. Ma la Maison sarà anche protagonista in qualità di Title Partner al Formula 1 Moët & Chandon Belgian Grand Prix 2025, una gara di particolare importanza per la casa di produzione dello Champagne. Il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, una delle tappe più amate della stagione, infatti, “è profondamente intrecciato con la storia della Formula 1 e di Moët & Chandon. Situato nel cuore delle Ardenne, Spa è il Gran Premio più vicino al terroir della regione della Champagne e rappresenta quindi un naturale ritorno a casa per la Maison. Conosciuto per le sue curve leggendarie, l’imprevedibilità e i paesaggi mozzafiato, Spa è uno dei circuiti più ammirati dai piloti di Formula 1 e dai fan”, spiega una nota.
Spa-Francorchamps, inoltre, ha fatto anche parte del primissimo calendario del Campionato del Mondo Fia di Formula 1 nel 1950, una gara vinta dal leggendario Juan Manuel Fangio il 18 giugno di quell’anno. Solo due settimane dopo, Fangio trionfò nuovamente al Gran Premio di Francia, tenutosi sul circuito di Reims-Gueux nella Champagne, una gara storica, a cui assistettero due appassionati locali di corse automobilistiche, Paul Chandon-Moët e suo cugino, il conte Frédéric Chandon de Briailles. Dopo la gara, in un momento simbolico di celebrazione condivisa, accolsero Fangio allo Château de Saran nella Tenuta Moët & Chandon per un brindisi privato in onore della sua vittoria. Ma la storia di Moët & Chandon con gli sport motoristici risale ancora più indietro nel tempo, al 1936, quando Tazio Nuvolari, dopo aver vinto la Coppa Vanderbilt, sorseggiò Champagne da una Jeroboam di Moët & Chandon. “Tuttavia, fu nel 1967 che ebbe origine il momento celebrativo - racconta la Maison - ora iconico. Dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans, Dan Gurney ricevette una Jeroboam di Moët & Chandon e, in un momento di pura euforia, la agitò e spruzzò spontaneamente la folla, creando inconsapevolmente una nuova tradizione in tutto lo sport. Dal leggendario trofeo Golden Magnum del 1977 alle Jeroboam firmate dai grandi delle corse tra il 1991 e il 1997, l’eredità di Moët & Chandon in Formula 1 è fatta di innovazione, e trionfi condivisi”.
“Siamo onorati ed entusiasti di tornare a essere lo Champagne ufficiale della Formula 1 - ha commentato Sibylle Scherer, Ceo e presidente Moët & Chandon - celebrando una storia condivisa di trionfi collettivi e dedizione fin dagli anni Cinquanta. Onoriamo lo straordinario lavoro di squadra, la precisione illimitata e la ricerca dell’eccellenza che guidano gli sport motoristici e il nostro mestiere. Questa collaborazione è un omaggio all’unità e ai successi comuni di piloti ispiratori, dei loro team dedicati e della comunità globale che li sostiene. Mentre Moët & Chandon sale ancora una volta sul podio, continuiamo a creare momenti di festa che appartengono a tutti coloro che sono impegnati in questo incredibile viaggio”.
“La tradizione di brindare sul podio è uno dei momenti più iconici del nostro sport e siamo entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a Moët & Chandon come Champagne Ufficiale della Formula 1. Questa partnership - ha commentato Stefano Domenicali, presidente e Ceo Formula 1 - celebra la storia, l’emozione e l’eccellenza che legano la Formula 1 e Moët & Chandon, in un connubio perfetto di prestazioni e raffinatezza in un anno davvero speciale che ci vede celebrare il nostro 75esimo anniversario. Il ritorno di Moët & Chandon sul podio rafforza ulteriormente il legame della nostra innovativa partnership con Lvmh e non vediamo l’ora di brindare insieme a questa straordinaria collaborazione”.
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