02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
INIZIATIVA

“Veganuary” 2025 conquista l’Italia: oltre un milione di persone ha scelto l’alimentazione vegana

Sempre più adesioni per la campagna globale che ispira tutto il mondo a provare uno stile di vita plant-based. Ad affermarlo “Essere Animali”
CIBO, ESSERE ANIMALI, VEGANUARY, Archivio
Il “Veganuary” 2025 conquista l’Italia (ph:Veganuary)

Oltre 1 milione di persone in Italia hanno scelto di provare a mangiare “veg” questo gennaio, con ben il 30% delle persone, corrispondente a 17 milioni di persone, che ha dichiarato di aver sentito parlare del “Veganuary”, la campagna globale partita negli anni scorsi dal Regno Unito, e poi dilagata nel mondo, di cui “Essere Animali”, organizzazione attiva nella difesa dei diritti degli animali, è partner ufficiale in Italia. “Nel 2025, Veganuary si conferma un appuntamento attesissimo per gli italiani, ed i numeri sono destinati a salire ancora di più grazie all’adesione alla campagna di Malesia, Perù e Canada, mentre per tutto marzo una nuova campagna gemella, V-March, porterà il concetto di Veganuary ad un numero ancora maggiore di persone sbarcando per la prima volta in Cina. La campagna ha visto la partecipazione del 2% della popolazione italiana, secondo il sondaggio realizzato da YouGov su un campione di 2060 adulti italiani tra il 21 e il 25 gennaio 2025”, ha ricordato in una nota l’associazione Essere Animali. Già nel 2024, i dati confermano che l’iniziativa ha avuto un impatto duraturo sulle scelte alimentari. Secondo il sondaggio finale del 2024 - afferma ancora Essere Animali - l’82% dei partecipanti aveva dichiarato di voler apportare cambiamenti significativi alla propria dieta. Questo include sia chi aveva deciso di adottare un’alimentazione completamente vegetale, sia chi si era impegnato a ridurre il consumo di prodotti di origine animale almeno del 50%. “Nel 2025 - afferma Essere Animali - il sostegno all’iniziativa ha raggiunto livelli record, con 64 aziende e 40 ristoranti che hanno aderito in Italia. Tra questi, per la prima volta, sette catene hanno introdotto nuovi piatti vegani nei loro menu: Berberè, Pizzium, Capatoast, La Piadineria, I Love Poke, Flower Burger e Daruma Sushi. “Anche il mondo dei social ha giocato un ruolo chiave nella diffusione della campagna - continua l’associazione animalista - tra i content creators che hanno realizzato dei contenuti durante il mese di Veganuary ci sono Honestlygab, Fluffy Revolution, Laltromenu, Laricettaveg e Annapanna. La sportiva Valentina Vignali ha condiviso un post indirizzato ai suoi 2,6 milioni di follower, mentre anche quest’anno la Dottoressa Silvia Goggi medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione, ha realizzato una diretta seguitissima e altri contenuti social di divulgazione sull’alimentazione vegetale”. Riflettendo sul successo della campagna 2025, Claudio Pomo, responsabile sviluppo di Essere Animali, afferma: “è molto stimolante vedere la partecipazione e l’influenza di Veganuary consolidarsi e diventare per i cittadini italiani un momento importante per riflettere sulle proprie scelte alimentari. Le persone sono sempre più consapevoli dell’impatto del cibo sul nostro pianeta, sugli animali e sulla nostra salute. Allo stesso tempo, scelgono di aumentare le proteine vegetali, così importanti per un futuro più giusto e sostenibile. Siamo sicuri che l’approccio amichevole, senza pregiudizi e propositivo di Veganuary sia la strada giusta per stimolare tantissime persone che sono curiose di provare a mangiare vegano ma non sanno da dove iniziare”. “Con una partecipazione sempre più ampia e il coinvolgimento di aziende, ristoranti e personaggi influenti, Veganuary continua a rappresentare un’opportunità concreta per riflettere sull’impatto delle proprie scelte alimentari, promuovendo un futuro più sostenibile”, conclude Essere Animali.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli