02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A BRESCIA, PALERMO E NAPOLI IL “MANGIA BENE CRESCI MEGLIO” 2009. IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “DA NORD A SUD IL FORTE MESSAGGIO DEI “PUBBLICITARI IN ERBA” PER IL PATRIMONIO AGROALIMENTARE ITALIANO

“Gli spot pubblicitari che abbiamo visto sono la testimonianza di quanto sia importante aiutare i ragazzi a riflettere sulle proprie scelte alimentari e invitarli a sperimentare il complesso linguaggio della pubblicità, imparando così a porsi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali. Per promuovere la qualità agroalimentare e la consapevolezza dell’importanza del mangiare sano, possiamo contare anche sulle idee e sull’impegno e il contributo di tanti “pubblicitari in erba”: così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia nella premiazione ieri nella splendida scenografia della Piazza della Marina Piccola di Vieste. Nella cerimonia, un vero e proprio mini galà della pubblicità, con scuole di nove regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia), premiate le idee più innovative ed efficaci. Brescia, Palermo e Napoli, queste le tre città di provenienza delle scuole premiate.
“Abbiamo ottenuto una risposta forte ad un’importante campagna di sensibilizzazione - ha concluso il Ministro Zaia - anche grazie alla preziosa collaborazione con il mondo della scuola e in particolare con gli insegnanti, che ci conferma ancora una volta quanto sia necessario promuovere anche fra i giovani i valori del patrimonio agroalimentare italiano, punto di forza della nostra cultura e della nostra identità”.
Ecco i premi con le relative motivazioni:
Il primo premio ufficiale per la sezione “L’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione” è stato assegnato agli alunni dell’Istituto Comprensivo statale di Prevalle di Brescia per il lavoro “L’impronta di una sana alimentazione”.

“Un visual capace di richiamare l’attenzione del lettore; un headline che spinge dapprima alla curiosità e porta successivamente a un’immediata comprensione del messaggio; un’originalità nell’individuazione di un concetto capace di stimolare la riflessione; un’eccellente esecuzione che consente la facile trasmissione del messaggio”.
Il primo premio ufficiale per la sezione “La varietà e la qualità dell’agroalimentare italiano” è, invece, andato all’Istituto comprensivo Raffaello Sanzio di Palermo per l’annuncio “Crescere sani è un compito difficile”.
“Per la capacità di sintesi espressa nell’individuazione visiva dei promotori e degli stessi destinatari del messaggio; per la realizzazione visiva, piacevole ed incisiva e per l’efficacia dell’annuncio sul prioritario mondo di riferimento della campagna, rappresentato dalla scuola stessa”.
La “Menzione speciale della Giuria” è andata, invece, all’annuncio “Nel giusto equilibrio” dell’Istituto Piero Gobetti di Quarto (Napoli).
“Per aver dato vita ad un progetto che rappresenta un coraggioso esempio di ciò che il mondo scolastico può offrire nel dare il proprio contributo per lo sviluppo culturale e sociale; per aver dunque superato i limiti insiti nel bando di concorso proposto, cogliendo nel migliore dei modi sia il necessario spirito di coinvolgimento degli alunni che l’aspirazione della campagna e dei suoi promotori ad esercitare un ruolo attivo nell’importante opera di sensibilizzazione verso la consapevolezza alimentare”.
Il riconoscimento per “il migliore backstage” è stato assegnato sempre al lavoro “Nel giusto equilibrio”dell’Istituto Piero Gobetti di Quarto (Napoli).
“Per la realizzazione di un backstage che, oltre a documentare con chiarezza il percorso didattico del lavoro svolto e gli obiettivi perseguiti, riesce a trasmettere allo spettatore, grazie anche alla qualità delle riprese e al ritmo del montaggio, l’emozione dei protagonisti, dando al video una sua autonoma identità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli