02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A pochi giorni da Vinitaly, è il vino il vero protagonista degli eventi enogastronomici made in Italy. Dall’appuntamento del Seminario Veronelli, con i Metodo Classico, ai 60 anni dell’azienda Livio Felluga: ecco quelli da non perdere

A pochi giorni da Vinitaly, la più importante fiera del vino italiano (10-13 aprile), è il vino il vero protagonista degli eventi enogastronomici made in Italy: dall’appuntamento del Seminario Veronelli, con i Metodo Classico promossa con la famiglia Cerea, ai 60 anni dell’azienda Livio Felluga, ecco quelli da non perdere nella Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, ai festeggiamenti dei 60 anni della storica etichetta di Livio Felluga, ecco gli appuntamenti da non perdere, selezionati da Winenews.
“In Vino Biodiversitas”: a Castelfranco Veneto (Treviso), domani si parlerà di biodiversità, con attori e protagonisti del mondo enogastronomico e agroalimentare a confronto. Ferrowine accende i riflettori sul tema della biodiversità agroalimentare con Gianfranco Caoduro, ideatore del protocollo “Biodiversity Friend”, Francesco Iacono, vice presidente dell’azienda Arcipelago Muratori, Attilio Scienza, professore di Viticoltura all’Università di Milano e Alessandro Scorsone, sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi (www.ferrowine.it).
Appuntamento con i sapori toscani con i laboratori dedicati al Pane Igp toscano e alla Finocchiona Igp: i sapori e profumi della buona tavola si preparano a invadere anche in primavera, Piazza del Campo a Siena, con il “Mercato nel Campo”: il 2 e il 3 aprile la città di Siena accoglierà i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato per la rievocazione dello storico “Mercato Grande”, di scena una volta a settimana nella Siena del XIII secolo. Nei due giorni di Mercato, oltre ai 150 banchetti degli espositori, la città ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati al gusto con laboratori, cooking show, attività per bambini di educazione alimentare e divertenti percorsi alla scoperta di piante, frutta ed erbe aromatiche (www.comune.siena.it).
Il 4 aprile la nuova Area Mercatale del mercato ortofrutticolo di Bologna, dove sarà operativo anche il Caab, centro agroalimentare della città: ci saranno, tra gli altri, il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini (www.caab.it). Sempre il 4 aprile, la casa vinicola Zenato, a La Feltrinelli di Verona, presenterà il volume “Monte Costalunga in Valpolicella”, evento che sarà l’occasione per parlare di un territorio straordinario, la Valpolicella, da diversi punti di osservazione: storico-culturale, artistico-paesaggistico, economico, imprenditoriale (www.zenato.it).
Dodici serate a cadenza mensile in alcuni selezionati ristoranti del territorio, pensate e organizzate dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per far conoscere e provare inediti abbinamenti con la grappa trentina. Ecco cos’è “Alambicchi Gourmet”, l’iniziativa per valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio e mostrarne le sue infinite sfumature. Si parte l’8 aprile al Moja Ristorante Caffetteria di Rovereto, in cui verranno serviti le grappe di Distilleria Marzadro e di Azienda Agricola Zeni Roberto. Le degustazioni saranno accompagnate dalla spiegazione e dai suggerimenti del produttore di volta in volta coinvolto, che illustrerà brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Trentino Grappa (www.tastetrentino.it).
Un fitto calendario di degustazioni di vini da tutto il mondo, verticali, seminari e workshop, oltre a gastronomia di alto livello, visite guidate dei vigneti, della cantina e del giardino della tenuta Casòn Hirschprunn e Tòr Löwengang, di Alois Lageder a Magrè (Bolzano), scandiranno “Summa” 2016: la manifestazione altoatesina certificata “Green Event”, di scena dal 9 all’11 aprile, con le migliori produzioni biologiche e biodinamiche (www.summa-al.eu).
Dal 19 al 23 aprile, a Sciacca (Agrigento), “Sicilia en Primeur” presenterà, in anteprima assoluta, i vini del millesimo 2015, così come le sue aree vinicole, a esperti di oltre 20 Paesi nel mondo. L’evento, promosso da Assovini Sicilia, propone, in degustazione, tutto il meglio della Sicilia enoica (
www.assovinisicilia.it).


Focus - Incontri aperti al pubblico con scrittori, artisti, videomaker, scienziati, giornalisti e viaggiatori: la Livio Felluga festeggia così (da domani a novembre) i 60 anni della sua storica etichetta

“Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” è il titolo del viaggio fisico e metaforico per celebrare i 60 anni della celebre cantina fondata nel 1956 da Livio Felluga a Brazzano di Cormons (Gorizia), nel segno dell’amore per la collina e dei primi vigneti acquistati a Rosazzo (Udine).
La manifestazione, nata grazie alla sinergia fra l’azienda vitivinicola e la Fondazione Abbazia di Rosazzo e curata da Margherita Reguitti, comincerà domani per concludersi a novembre, proponendo una serie di incontri aperti al pubblico con scrittori, artisti, videomaker, scienziati, giornalisti e viaggiatori. L’azienda Livio Felluga festeggia così i 60 anni della sua carta geografica, simbolo scelto dal “patriarca dell’enologia friulana” come etichetta dei suoi rinomati vini. Ospitata nella mistica Abbazia di Rosazzo, la rassegna prenderà il via con l’incontro con la scrittrice Elena Commessatti e il geografo Mauro Pascolini sul tema “La carta geografica di Livio Felluga. Storia di un viaggio intorno”. Tra i protagonisti dei successivi appuntamenti, l’8 aprile lo scrittore Paolo Maurensig, autore di “Teoria delle ombre” (Adelphi), il 15 aprile Guido Mattioni (Ink Edizioni), con il suo ultimo romanzo “Conoscevo un angelo”. Il 21 aprile, live performance ’Un dialogo tra due fiumi’ di Marzio G. Mian, seguita dalla proiezione del video “Dal Po al Mississippi, nel turbolento fluire della vita”. Numerosi gli incontri anche tra la primavera e l’estate inoltrata: approderanno all’abbazia di Rosazzo lo scrittore e ciclo-turista Emilio Rigatti, il fotografo e reporter Luigi Vitale, la scalatrice Nives Meroi, la scrittrice e giornalista Ilaria Guidantoni e lo scienziato Stefano Mancuso, uno tra i massimi esperti mondiali di neurobiologia vegetale.
Info: www.liviofelluga.it

Focus - Una degustazione dedicata all’eccellenza della spumantistica italiana nella Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia (6 aprile) by Fondazione Veronelli e famiglia Cerea
Una degustazione dedicata all’eccellenza della spumantistica italiana in compagna d’un ristorante e di un’associazione punti di riferimento per la cultura gastronomica: il 6 aprile la Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, storico albergo milanese, ospita il terzo appuntamento del “Seminario Veronelli Wine Club Milano”, nato dal talento della famiglia Cerea, titolare del ristorante Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo), e dall’esperienza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti.
La Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia ospiterà infatti la degustazione “Passione Metodo Classico: i migliori spumanti italiani” nella quale Trentino e Franciacorta, i due terroir italiani più apprezzati per la produzione di questa tipologia, dialogheranno in un confronto tra vini, vigneti e filosofie produttive. Ad accompagnare i vini selezionati e la presentazione del Seminario Veronelli saranno le proposte di Chicco Cerea, chef patron di Da Vittorio e consulente del ristorante Terrazza Gallia. Due sue creazioni - un amuse-bouche di benvenuto e un piatto finale - contribuiranno, infatti, ad esaltare le differenti personalità degli spumanti proposti.
Tra le aziende d’eccellenza selezionate dal Seminario Veronelli anche Guido Berlucchi (Corte Franca, Brescia), Ca’ del Bosco (Erbusco, Brescia), Ferrari - Fratelli Lunelli (Trento) e Villa (Monticelli Brusati, Brescia).
Info:
www.seminarioveronelli.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli