02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A “scuola di champagne” in tutta Italia: ecco “Gli incontri del Bureau du Champagne”, una full immersion itinerante firmata dal Comité Champagne nel Belpaese (a Campobasso, Firenze, Bologna, Milano, Siena, Reggio Calabria, Perugia e L’Aquila)

Italia
A “scuola di champagne” in tutta Italia, da domani

Nonostante il successo di Prosecco (Doc e Docg), la storia dell’Asti e la crescita dei metodo classico, dal Franciacorta al Trentodoc, passando per l’Oltrepò Pavese e i tanti vitigni autoctoni spumantizzati in tutta Italia, il Belpaese rimane uno dei mercati più importanti per le bollicine francesi dello Champagne: nel 2015, secondo il Comité Champagne, gli italiani ne hanno stappate 6,3 milioni di bottiglie, a conferma di un trend di crescita pluriennale. Per coltivare il quale, ora, arrivano “Gli incontri del Bureau du Champagne”, seminari di formazione per gli appassionati, vini promossi dall’ufficio di rappresentanza in Italia del Comité Champagne (www.champagne.it), che riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della Champagne.
Il tour toccherà Campobasso (12 novembre), Firenze (16 novembre e 6 dicembre), Bologna (25 novembre), Milano (26 novembre, 2 e 16 dicembre), Siena (29 novembre), Reggio Calabria (14 dicembre), Perugia (15 dicembre), e altre date sono in via di definizione, a dicembre, ancora a Campobasso e L’Aquila.

Un ideale giro d’Italia alla scoperta dei segreti dello Champagne, in un programma che prevede due ore di full immersion, guidate dagli “Ambasciatori dello Champagne”, professionisti della formazione selezionati dal Comité Champagne.
Gli incontri includono la degustazione guidata di quattro cuvée rappresentative delle diverse anime della regione viticola francese. I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di Champagne, ripercorreranno le principali tappe della storia di questo vino, scopriranno quali sono le fasi di elaborazione del “méthode champenoise” e metteranno alla prova i loro sensi con l’assaggio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli