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Diventare produttori senza possedere né una vigna né cantina. Il sito internet Wine News lancia una nuova moda ... Da enoappassionato a produttore: un passaggio apparentemente impossibile, soprattutto se non si possiede né un metro quadrato di vigna, né l’ombra di una cantina. Ma oggi questo sogno si può trasformare in realtà, con “Adotta una barrique”, un progetto lanciato della Tenuta Valdipiatta (www.valdipiatta.it), una delle migliori aziende agricole del territorio di Montepulciano (Siena): un’idea davvero originale che offre agli amanti del buon bere la possibilità di creare il proprio vino unico e personalissimo. E lo hanno fatto anche gli autori di WineNews.
“Abbiamo voluto produrre - spiegano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori di www.winenews.it - una limited edition da destinare agli amici più cari come strenna natalizia; un vino creato con ironia e leggerezza, ma anche con la professionalità e l’esperienza dei degustatori e dei giornalisti del nostro staff”.
L’azienda Valdipiatta, di proprietà della famiglia Caporali, è una delle cantine storiche del territorio poliziano: oggi è guidata da Miriam, figlia del “fondatore”, l’ingegner Giulio. “Questa iniziativa - afferma Miriam Caporali - è nata perchè qualche nostro cliente storico ci ha chiesto di prendere parte attiva al processo produttivo del vino, per potersi trasformare, anche se solo per un periodo limitato di tempo, in vignaiolo, e creare cosi’ il suo vino speciale”.
C’è chi ha voluto dar vita alle proprie bottiglie per siglare un momento importante della vita, come un matrimonio o la nascita di un figlio. Chi lo ha fatto per festeggiare una speciale ricorrenza. E chi per fare un regalo di Natale diverso dal solito. Questo il motivo per cui è nato il vino di WineNews, attraverso un processo particolare e affascinante che è durato molti mesi.
“Prima siamo stati tra i vigneti - spiegano Antonio Boco e Franco Pallini, curatori degli appunti di degustazione “I Quaderni di WineNews” - selezionando i vitigni che più ci piacevano; poi in cantina, dove abbiamo fatto assaggi dalle barriques e curato il blend (35% Sangiovese, 30% Cabernet Sauvignon, 32% Merlot, 3% Petit Verdot), fino alla scelta finale del vino che più ci rappresentava. Un percorso ripreso, passo passo, dall’occhio di www.winenews.tv, diventato subito un piccolo film che documenta la genesi di ogni bottiglia”.
Si tratta del primo vino realizzato da un sito Internet che si occupa di questo settore, un’esperienza gioiosa per chi, abituato nel quotidiano a raccontare e criticare gli “altri”, decide per una volta di passare dall’altra parte della barricata (e non solo della barrique).
Un vino complesso ed elegante che mostra la grinta personale e identitaria del terroir di provenienza, non senza qualche ammiccamento internazionale. Un po’ come WineNews, insomma, che, dalla sua redazione di Montalcino e dunque dalla Toscana, guarda all’Italia e al mondo, raccontando i fatti del vino in tutti i loro aspetti e ovunque essi accadano.

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