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Enologia: Wine News, a caccia di saldi anche per il vino ... Non solo ragazze e signore a caccia del grande affare: la “febbre dei saldi” contagia anche gli eno-appassionati: il 61% degli amanti del buon bere si lascia tentare qualche volta dalle bottiglie in offerta al supermercato, secondo un sondaggio lanciato da www.winenews.it, uno dei siti del vino piu’ cliccati sul web, e Vinitaly, la piu’ importante fiera dell’enologia nazionale. L’analisi, che traccia lo stato dell’arte del vino tra offerte e promozioni, evidenzia che saltuariamente gli amanti del buon bere sono attirati dalle bottiglie a prezzo ribassato. Una propensione all’acquisto di tipo orizzontale, che fa mixare grandi marchi ed etichette cheap, curiosita’ enologiche e brand affermati (atteggiamento “onnivoro” comune a molti altri settori, come quello della moda, in cui e’ sempre piu’ diffusa l’abitudine di mescolare griffe, abiti vintage ed acquisti ai grandi magazzini). In particolare, vincono le proposte dei supermercati: il 61% degli eno-appassionati afferma di approfittarne qualche volta, il 13% spesso, il 26% mai. Leggermente diverso il feed-back alle promozioni in enoteca: al 40% degli eno-appassionati non capita mai di acquistare bottiglie scontate (anche perche’ qui e’ piu’ raro imbattersi in offerte), al 52% capita qualche volta e all’8% capita spesso. Quali etichette vengono acquistate tra quelle in offerta? Gli enonauti si orientano soprattutto verso le novita’ di mercato o i vini mai provati (52% delle risposte): tra gli scaffali sempre piu’ affollati di proposte e’ facile lasciarsi tentare da qualcosa di nuovo, senza il rimorso di aver speso troppo se poi si scopre che non piace. I piu’ “conservatori’” preferiscono andare sul sicuro, e scelgono esclusivamente marchi conosciuti (38% delle risposte). Solo il 10% degli eno-appassionati privilegia etichette straniere, a dimostrazione che tra gli intenditori di casa nostra faticano ancora a sfondare vini made in California, Australia o Cile. Secondo il parere della maggioranza degli enonauti (56%), le offerte promozionali di vino nei supermercati e nelle enoteche, negli ultimi tempi, sono rimaste stazionarie: il 35% pensa invece che siano aumentate, complici i consumi di vino in caduta libera; solo il 9% degli enonauti ritiene che le offerte siano diminuite.

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