02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

ADN KRONOS

Vino: WineNews, cantine stentano a decollare sul web … Continua la lenta rincorsa del vino italiano rispetto alle potenzialità del web. Sono ancora timidi i passi delle cantine del Belpaese su Internet, con le aziende che non sanno coglierne appieno le opportunità commerciali, comunicative e relazionali. Ecco lo stato dell’arte che emerge da un’analisi di www.WineNews.it, uno dei siti di comunicazione di riferimento per gli eno-appassionati del Belpaese che, come ogni anno, ha stilato la classifica “Cantine in web” (edizione n. 10), dopo aver passato in rassegna oltre 2.300 siti dell’universo-vino italiano. Ancora una volta si conferma, in pole position, nella “Top 12”, la cantina veneta Santa Margherita (www.santamargherita.com), seguita dalla siciliana Planeta ( www.planeta.it); al terzo posto, sale il nuovo sito della cantina irpina Feudi di San Gregorio (www.feudi.it), che scavalca il pur sempre validissimo portale di Donnafugata (www.donnafugata.it); alla posizione n. 5, un altro bel sito che si è rinnovato, quello di Firriato (www.firriato.it), seguito dalla Fratelli Muratori (www.arcipelagomuratori.it). Nuova entrata, al settimo posto, la Marchesi de’ Frescobaldi (www.frescobaldi.it); al n. 8, c’e’ Carpene’ Malvolti (www.carpene-malvolti.com), quindi, la cantina chiantigiana Rocca delle Macìe (www.roccadellemacie.it); al decimo posto, un ex aequo per due famose griffe delle bollicine: Ferrari (www.cantineferrari.it) e Cà del Bosco (www.cadelbosco.com); alla posizione n. 11, c’e’ il colosso trentino Cavit (www.cavit.it); a chiudere la “Top 12”, un altro ex aequo, quello tra la siciliana Tasca d’Almerita (www.tascadalmerita.it) e l’umbra Arnaldo Caprai (www.arnaldocaprai.it). Ma, nel complesso, le aziende vinicole non sanno coglierne appieno le opportunità commerciali, comunicative e relazionali di Internet, nonostante i numeri della rete: 2 miliardi di utenti nel mondo, 420 milioni in Cina, 240 milioni negli Stati Uniti e 30 milioni in Italia (dati Internet World Stats), e investimenti pubblicitari che crescono sul web come su nessun altro medium (+17,7% sul 2009, sul +4,7% di tutti i media).

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Pubblicato su

Altri articoli