02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ADNK

Enologia: cultori vino disposti a spendere fino a 250 euro per i bianchi … Sondaggio Winenews su stagione estiva… Per l’89% degli eno-appassionati italiani l’estate è la stagione migliore per acquistare e degustare nuove bottiglie: per rifornire la cantina nei mesi estivi sono disposti a spendere complessivamente da 150 a 250 euro, e nella hit list delle preferenze svettano vini bianchi e bollicine. Sono questi i risultati del sondaggio di www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, e Vinitaly, www.vinitaly.it, evento di riferimento dell’enologia internazionale.

Le intenzioni d’acquisto degli eno-appassionati per i prossimi mesi sono decisamente positive: l’89% di chi ha risposto al sondaggio ha intenzione di comprare o ha già comprato nuove bottiglie da degustare nella stagione calda; solo l’11% ha dichiarato di non voler acquistare appositamente vini per l’estate, preferendo attingere a quelli già custoditi in cantina. Nella “lista della spesa” svettano su tutti i vini bianchi (41% delle risposte) e le bollicine (30%).
Complice la cucina più leggera, la maggiore presenza sulla tavola di pesce e verdure, e soprattutto le alte temperature, bianchi e bollicine rappresentano la scelta ideale per i mesi estivi.
Ma è alta la percentuale (19%) di coloro che non rinunciano ai rossi nemmeno d’estate, seguendo una scuola di pensiero che consente di abbinare Brunello e Barolo persino con un’insalata. Piccola ma agguerrita la nicchia di estimatori dei vini rosati: il 10% di chi ha risposto al sondaggio vive l’estate al motto di “drink pink”, e non rinuncia per nessun motivo a chiaretti e cerasuoli, che d’altra parte vivono in questa stagione il loro momento d’oro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su