02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ADNKRONOS

Enologia: i vip si confessano e svelano le loro etichette preferite ... Il finanziere Carlo De Benedetti, uomo dai gusti raffinati, predilige la Barbera di Vietti, il Ben Ryè di Donnafugata e il Barbaresco di Angelo Gaja. Letizia Moratti, primo sindaco donna di Milano, brinda con il Barolo Riserva Monfortino 1999 Conterno, il Tenuta di Trinoro 2001 Trinoro e il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Avi 2001 di San Patrignano. L’attore toscano Leonardo Pieraccioni preferisce su tutti il Chianti Classico 2003 Castello di Ama, il Bolgheri Sassicaia 2004 Tenuta San Guido e il Baccano 2004 Belriguardo (creato dalla cantante rock Gianna Nannini). Gianni Letta, “eminenza grigia” tra i più stretti e fidati collaboratori di Silvio Berlusconi, ama particolarmente il Barbaresco 2004 Gaja, il Brunello di Montalcino 2001 Castello Romitorio (di proprieta’ dell’artista della Transavaguardia Sandro Chia) e il Morellino di Scansano 2005 Ghiaccioforte. Sono solo alcuni dei vini del cuore dei numerosi vip, italiani e stranieri, che hanno “confessato” le proprie preferenze enologiche a “I Quaderni di WineNews”, newsletter enologica di www.winenews.it, uno dei siti più consultati dagli amanti del buon bere. Tra gli altri personaggi famosi intervistati in esclusiva da “I Quaderni di WineNews” c’e’ anche Alessandro Profumo, amministratore delegato Gruppo Unicredit, che ha scelto il Sagrantino di Montefalco “25 Anni” Arnaldo Caprai, il Langhe Rosso Eresia Bricco Giubellini e il Barolo Bricco Giubellini. I tre vini del cuore di Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat, sono invece Brunello di Montalcino, Barbera d’Alba e le migliori etichette di Bordeaux.

Lamberto Sposini, uno dei più famosi giornalisti televisivi italiani, per anni al Tg5 e da settembre nuovo volto de “La Vita in diretta”, indica invece il Sagrantino di Montefalco “25 Anni” 2001 Arnaldo Caprai, Barolo Bric del Fiasc 2000 Paolo Scavino e Cometa 2003 di Planeta. Il cantante Gino Paoli, autore di pezzi memorabili come “Sapore di mare” o “Il cielo in una stanza”, preferisce su tutti Dolcetto d’Alba Madonna di Como 2005 Marchesi di Barolo, Barolo Brunate Le Coste 2001 Beppe Rinaldi e Barbaresco 2001 Gaja.
Albano Carrisi, famoso cantante ma anche produttore di vini nella sua Puglia, indica come tre vini del cuore il Vega Sicilia Unico, Porto Quinta do Vesuvio e Amarone della Valpolicella Don Luigi Verzè. Richard Parsons, amministratore delegato della Aol Time Warner, gigante americano dei media, e produttore di Brunello a Montalcino, confessa una predilezione per il proprio vino, Brunello di Montalcino Riserva 1999 Il Palazzone, seguito da Solaia 1997 Antinori e il Sassicaia 1998 della Tenuta San Guido.
L’imprenditore Gianmarco Moratti, presidente del consiglio di amministrazione di Saras, indica il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Avi 2001 San Patrignano, Valtellina Sfursat 5 Stelle 2003 Nino Negri e Terra di Lavoro 2004 Galardi. Il campione del mondo di ciclismo Paolo Bettini sceglie come vini del cuore Ziro 2004 Felciatello, Montescudaio Rosso 2005 La Regola e Bolgheri Superiore Sapaio 2004 Podere Sapaio, tutti originari della sua terra, l’alta Maremma. Walter Veltroni, leader del Partito Democratico, sceglie il Rosso di Montefalco Caprai, il Brunello di Montalcino Castello Banfi ed una fra le etichette dei vini da vitigni autoctoni laziali. Luca Zingaretti, tra i più quotati attori italiani, interprete tra gli altri del commissario Montalbano nella famosa serie tv ispirata ai romanzi di Camilleri, ama in particolare Barolo, Vino Nobile di Montepulciano e Nero d’Avola. Giancarlo Caselli, procuratore generale di Torino, che ha lavorato in passato ad alcune tra le indagini più delicate del nostro Paese, ha indicato i vini del progetto “Libera Terra” di Don Ciotti, il Chianti Classico e il Barbaresco. Carlo Petrini, ideatore e fondatore di Slow Food, ha scelto Barolo Bartolo Mascarello, Collio Breg Josko Gravner, Montepulciano d’Abruzzo Edoardo Valentini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su