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Enologia: vino si ‘veste’ da farmaco, nasce bottiglia con foglietto illustrativo su etichetta. E’ un’idea di winenews, che crea una limited edition nel segno della provocazione ... Cosa succede quando un vino si “veste” da medicina? Nasce la prima bottiglia con il bugiardino sull’etichetta. E’ un’idea di WineNews, uno dei siti piu’ consultati dagli amanti del buon bere sul web, che crea una limited edition di rosso destinata a far discutere. Prendendo fedelmente spunto dal foglietto illustrativo che accompagna i farmaci, la cui stesura è regolata da una rigida normativa, l’etichetta del vino di WineNews riporta le “istruzioni per l’uso” del prodotto: dalla composizione alla categoria farmaco-terapeutica, dalla posologia agli effetti indesiderati, dalle interazioni alle avvertenze speciali. “E’ una provocazione nel segno dell’ironia - spiegano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori di WineNews - in risposta allo stillicidio di indicazioni che negli ultimi anni l’Unione Europea pretende per le etichette dei vini. Fermo restando che la trasparenza totale è assolutamente auspicabile - continuano Alessandro Regoli e Irene Chiari - è altrettanto giusto invocare un freno a queste continue modifiche, che costringono i piccoli produttori ad effettuare costose analisi di laboratorio e a cambiare con frequenza le loro etichette”. I primi sono stati i solfiti nel 2004; adesso tocca al latte e alle uova, la cui presenza dovrà essere obbligatoriamente indicata sulle bottiglie di vino e superalcolici a partire da aprile 2009. La tendenza in atto sembra essere quella di una legislazione sempre più vincolante, che in futuro potrebbe portare il vino alla stregua di altri prodotti alimentari, i quali devono obbligatoriamente riportare in etichetta ogni loro componente. Basti pensare che a livello comunitario è attualmente in discussione una proposta di regolamento che prevede per il vino l’indicazione in contro-etichetta degli ingredienti, dei valori nutrizionali (calorie, proteine, grassi e vitamine) e dei valori energetici: se dovesse essere approvata entrerebbe in vigore a partire dal 2010.

Il vino di WineNews e’ una limited edition che non sarà messa in commercio, ma destinata come strenna natalizia ad una ristretta cerchia di amici e conoscenti. E’ stato creato grazie al progetto “Adotta una barrique”, lanciato dalla Tenuta Valdipiatta, una delle più prestigiose cantine di Montepulciano, per consentire ai propri clienti di prendere parte attiva al processo produttivo del vino, e potersi trasformare, anche se solo per un periodo limitato di tempo, in vignaioli. I degustatori e i giornalisti dello staff di www.winenews.it lo hanno creato attraverso un processo particolare e affascinante che è durato molti mesi. “Prima siamo stati tra i vigneti - spiegano Antonio Boco e Franco Pallini, curatori degli appunti di degustazione ‘I Quaderni di WineNews’ - selezionando i vitigni che piu’ ci piacevano; poi in cantina, dove abbiamo fatto assaggi dalle barriques e curato il nostro blend, unico ed originalissimo, composto dal 40% di Petit Verdot, il 35% di Cabernet Sauvignon e il 25% di Merlot della vendemmia 2006, un’annata certamente da ricordare in Toscana”. Il risultato è un vino complesso ed elegante, perfetto testimone del terroir di provenienza: quello dell’azienda Valdipiatta, una delle cantine storiche del territorio poliziano. Oggi è guidata da Miriam Caporali, che, grazie all’iniziativa “Adotta una barrique”, ha permesso a molte persone di dare vita alle proprie bottiglie speciali per siglare un momento importante della vita, come un matrimonio, la nascita di un figlio o una ricorrenza, o come nel caso di WineNews, per lanciare un’insolita provocazione.

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