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Affari E Finanza / La Repubblica

La griffe prende corpo in cantina ... La severità del nero, accesa solo dal calore dell’oro, una raffinata bordura laterale frutto di studi grafici inediti dello stesso Roberto Cavalli: anticipa i tempi la nuova etichetta di Tenuta degli Dei, il vino bandiera della maison Roberto e Tommaso Cavalli, che come le collezioni cambia di anno in anno. Padre e figlio hanno suggellato a Ponzano, nel Chianti, il matrimonio tra fashion & wine. La fantasia di Roberto corre sull’habillè, Tommaso con lo stesso piglio sartoriale cura il bouquet: l’annata 2008 libera i toni austeri e le note più balsamiche e minerali: “Voglio lasciar correre la terra”, ha detto. Il connubio vino passerella dà lustro alle griffe del lusso, come il cachemire Cruciani e il Sagrantino di Montefalco Arnaldo Caprai, sodalizio tra i fratelli Luca e Marco; la tenuta il Borro, curata da Ferruccio Ferragamo. Griffe relativamente giovani, ma forti di un brand, quelle che faranno risalire l’indice Livex fine wine in sofferenza, sostiene Stephen Williams, Ceo di The Antique Wine Company. Una conferma: si impenna del 33% l’export di Tenuta Sette Ponti (Toscana) e Feudo Maccari (Sicilia) di Antonio Moretti socio e amico di Patrizio Bertarelli di Prada cui fanno capo i brand Arfango, Bonora e CarShoe.


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